I vantaggi dei cobot per le piccole e medie imprese

di | 25 Ago 2022

La robotica collaborativa è una tecnologia ampiamente utilizzata dalle grandi aziende e dalle multinazionali, tuttavia può rappresentare l’opzione giusta anche per le piccole e medie imprese che vogliono automatizzare i processi produttivi. I cobot, infatti, oltre ad essere facili da programmare e rapidi da implementare, vantano un costo accessibile per molte PMI e offrono un recupero rapido dell’investimento.

Naturalmente è fondamentale scegliere le tecnologie giuste e individuare i cobot più adatti alle proprie esigenze, per questo è importante affidarsi a distributori specializzati come Homberger Robotica. L’azienda mette a disposizione gli innovativi robot collaborativi di Doosan Robotics, inoltre propone servizi che vanno dalla formazione al supporto per la progettazione e l’integrazione dei cobot nel sistema produttivo aziendale.

Perché le PMI dovrebbero automatizzare con i cobot?

In alcuni casi le PMI possono incrementare la produttività attraverso l’uso dei cobot, i robot collaborativi che possono operare in spazi condivisi con le persone anche senza barriere di protezione. Prima di tutto i cobot permettono di ridurre l’ingombro nelle postazioni di lavoro, grazie a un design compatto e alla capacità di operare anche in spazi limitati, inoltre aiutano a migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro ricorrendo a prodotti conformi e seguendo un’adeguata progettazione per la sicurezza.

I robot collaborativi sono anche facili da integrare e utilizzare, con un’installazione che prevede costi ridotti rispetto ai sistemi di automazione industriale convenzionali e una programmazione intuitiva e user-friendly. I cobot garantiscono anche un’elevata flessibilità, risultando particolarmente adatti alle piccole e medie imprese che devono fare i conti con un mercato sempre più dinamico e orientato alla stagionalità e alla personalizzazione.

Un altro motivo che dovrebbe far valutare a una PMI l’implementazione dei cobot è la convenienza di questi sistemi, a partire da un prezzo di vendita competitivo e dall’assenza di una serie di spese iniziali necessarie scegliendo un robot tradizionale. Ciò si traduce con un periodo di ammortamento più breve per chi sceglie di investire nei cobot, quindi è possibile recuperare prima l’investimento realizzato e diminuire il peso finanziario dell’operazione.

I principali vantaggi dei cobot per le aziende

I cobot hanno rivoluzionato l’automazione in ambito industriale, con una proposta che si inserisce a metà strada tra i processi produttivi completamente manuali e quelli interamente automatizzati. Con i robot collaborativi è disponibile una terza via, quella di un sistema di produzione ibrido in cui convivono in sicurezza operatori umani e macchine in una perfetta sinergia e cooperazione.

Oltre all’aumento della produttività i cobot consentono di incrementare la qualità della produzione, riducendo gli errori e i difetti dei processi produttivi e minimizzando gli sprechi. È anche possibile gestire meglio la forza lavoro, liberando gli operatori da attività monotone e ripetitive affinché vengano assegnati a processi in grado di aggregare un valore superiore per l’azienda, con gli addetti che ad esempio possono semplicemente vigilare la macchina mentre si dedicano ad altre mansioni.

I robot collaborativi sono inoltre perfetti per lo scenario industriale odierno, in quanto assicurano maggiore versatilità con la possibilità di cambiare la produzione in base ai diversi contesti di mercato, riducendo le tempistiche e i costi da sostenere per la nuova configurazione produttiva. Un altro aspetto da non trascurare è la gestione dei picchi di lavoro, infatti un cobot può essere integrato in poco tempo e permette all’azienda di soddisfare rapidamente l’aumento della domanda, mentre l’assunzione e la formazione di dipendenti comporterebbe dei tempi più lunghi e delle spese più ingenti.

I cobot consentono anche una migliore gestione del layout produttivo industriale, aiutano a ridurre lo skill gap che spesso rappresenta un problema serio per le PMI e permettono di migliorare gli standard di ergonomia e sicurezza. Tutti questi aspetti devono essere considerati con attenzione dalle piccole e medie imprese, per capire quando i robot collaborativi possono offrire un vantaggio competitivo e contribuire a una maggiore resilienza dell’azienda favorendo la crescita del business.