Linguaggio informatico: qual è il più usato? Perché? Quali caratteristiche ha?

di | 4 Nov 2022

Il linguaggio informatico, conosciuto anche come “linguaggio di programmazione”, è un linguaggio formale che dà vita a tutta una serie di d’istruzioni da utilizzare per la produzione dei dati in uscita. Ma qual è il linguaggio informatico più utilizzato? E quali sono i motivi di tale pole position nonché le sue caratteristiche? Andiamo a scoprirlo.

Qual è il linguaggio informatico più usato

Nonostante esistano diversi linguaggio informatici, quello maggiormente utilizzato è JavaScript. Esso è un linguaggio di scripting lato client che serve per rendere interattive le pagine dei siti Internet. JavaScritp è fra le tecnologie più importanti in ambito di programmazione digitale, insieme con CSS e HTML, e gestisce il comportamento degli elementi attivi di un sito Internet e la loro reazione e modifica sulla pagina Internet.

Oggi questo linguaggio è conosciuto con il sopra citato nome di Javascript ma nel corso degli anni è stato chiamato in diversi modi, come Mocha e LiveScript. JavaScript può essere utilizzato per diversi scopi fra cui lo sviluppo di applicazioni mobili, le presentazioni (per esempio, quelle a diapositive animate che si basano su Internet) o, ancora, i giochi basati sul browser web.

Perché JavaScript è il linguaggio informatico più usato

Ben il 98% dei siti Internet utilizza JavaScript e questo lo rende il linguaggio informatico più usato, ma come mai la scelta di così tante persone cade proprio su di lui? I programmatori in modo particolare, adorano usare JavaScript, che si classifica indubbiamente al primissimo posto fra i linguaggi informatici usati da chi vuole sviluppare app e giochi da far funzionare sul browser. Il suo punto di forza è nell’unione con l’ambiente di esecuzione Node.js che permette ai programmatori, appunto, di usare le loro app e i loro giochi sul browser. Ma JavaScript non è usato solo per sviluppare app e giochi. Anche la maggior parte degli utenti che deve realizzare un sito web, un’app mobile o un’app browser si affida a JavaScript che delizia anche per via delle numerose add-on, che ne estendono la funzionalità.

Le caratteristiche di JavaScript

Prima di tutto, è importante non confondere JavaScript con Java. Entrambi sono linguaggi per sviluppare applicazioni web e pagine ma non hanno niente in comune se non, naturalmente, la parola “Java” nel nome. JavaScritp è caratterizzato da una sintassi non particolarmente formale, che lo rende semplice da utilizzare anche per le persone meno esperte (a differenza di Java). Tra le sue caratteristiche c’è, poi, quella di essere un linguaggio interpretato, che significa che ogni singola linea viene, appunto, interpretata durante la fase di esecuzione e questo ne migliora la flessibilità. JavaScritp è inoltre caratterizzato da una richiesta non particolarmente elevata di memoria, che lo rende perfetto proprio per le pagine web nonché per le applicazioni. La caratteristica peculiare di JavaScritp, tuttavia, è quella di essere un linguaggio di scripting che si basa sugli oggetti.