Gianmarco Tognazzi: biografia e curiosità

di | 2 Dic 2020

Quando si parla di figli d’arte del cinema italiano non si può non citare Gianmarco Tognazzi. Romano, nato l’11 ottobre del 1967 da Ugo Tognazzi e Franca Bettoja, muove i suoi primi passi sui set cinematografici già da giovanissimo, imparando tutti i segreti del mondo delle pellicole. Ad oggi, infatti Tognazzi è sia attore di teatro che del grande schermo, oltre che presentatore televisivo.

Una carriera florida e fatta di storia familiare che è stata in grado di tramandare tutto il proprio sapere. Infatti, anche i suoi fratelli Ricky e Mariasole hanno seguito la stessa scia professionale di padre Ugo.

Gli esordi di Gianmarco Tognazzi

Il suo primo approccio a questo mondo è stata grazie a suo padre, che fin da subito ha voluto accompagnarlo in quest’avventura facendolo entrare sui set di film in cui compariva come “l’anatra all’arancia” del ’75 e “il petomane” dell”83. Come attore, i suoi anni ’80 iniziarono più floridi che mai, anni che gli regalarono i suoi primi veri ruoli d’attore in “Sposerò Simon Le Bon”, “Vacanze in america” e “una notte al cimitero”.

Al tramonto del decennio il suo curriculum si arricchì notevolmente e divenne presentatore televisivo, prendendo parte alla trentanovesima edizione del Festival di Sanremo. Il suo bagaglio d’esperienza sembra farsi sempre più completo, ma Tognazzi desidera andare oltre, mettendo piede anche palchi teatrali e in particolare, su quello di “non finisce quì”, rappresentazione di sua sorella Maria Sole che aveva ruolo di regista.

L’esperienza teatrale non finì quì e prese parte a molti altri spettacoli. Successivamente si diede al doppiaggio e con i tempi che cambiavano, gettò l’ancora anche nel più moderno mare di internet, con la web serie “Forse sono io 2”.

Ad oggi, Marco Tognazzi è più attivo che mai, con ruoli da protagonista, secondari e facendo camei in film di successo come il recente “tutta colpa di Freud”. Le ultime opere cui è apparso il Tognazzi risalgono a pochi mesi fa e sono: cinque episodi della serie TV “passeggeri notturni” e la pellicola “ritorno al crimine”. Un curriculum straordinario, lungo e senza interruzioni, emblema di un attore che ha donato anima e corpo al suo lavoro onorando il buon nome dell’artistica famiglia.

Gianmarco Tognazzi: vita privata, moglie, figli

Sebbene Tognazzi non abbia mai dimostrato di voler condividere molto della sua vita privata col pubblico e con i suoi fan, si sa di lui che è sposato dal lontano 2006 con Valeria Pintore, conosciuta all’inizio del nuovo millennio.

La relazione è riuscita ad andare avanti anche malgrado la sua carriera d’attore che spesso, porta a periodi di lunga distanza quando c’è di mezzo un progetto. Viaggi e tempo, però, non sono stati più forti dell’innamoratissima coppia che oggi, è più felice che mai. I coniugi Tognazzi hanno avuto due bambini, Viola e Tommaso Ugo, nati rispettivamente nel 2007 e nel 2012.