Podismo romagna: calendario, gare e classifiche

di | 29 Nov 2020

Il rilancio del settore podistico passa attraverso anche la capacità ricettiva di una regione, nel caso dell’Emilia Romagna ci sono una serie di fattori che possono convergere abbastanza tranquillamente.

Podismo in Emilia Romagna

I corridori e i podisti preferiscono questa regione anche per la capacità di poter abbinare lo sport con il relax. Si può correre e fare maratone su territori pianeggianti, godendo di un ottimo clima in tutte le stagioni, con la possibilità anche di vivere a pieno il territorio soprattutto nel periodo medio-caldo.

Fare vacanze, vivere momenti spensierati e allo stesso tempo mantenere alta la passione per il podismo è possibile in Emilia Romagna, con famiglie a passare il tempo e a vivere la propria passione, nonché intere carovane con squadre professionistiche e amatoriale che lottano per tappe sempre molto combattute in ogni angolo della regione.

Molti i siti su cui fare affidamento per quanto riguarda questo settore sportivo, che sono spesso un  punto di riferimento, oltre ai siti della federazione, per i giovani e per i corridori più… maturi. Non diciamo anziani, perché il podismo rappresenta un settore dove la vecchiaia non esiste, ma solo dei podisti più esperti che dimostrano a ogni età di raggiungere e ottenere determinati obiettivi stupendo sempre più.

Podismo Romagna: le prossime gare

La mannaia del Covid – con annesse precauzioni – ha un po’ eliminato tante corse ma non la voglia di attraversare i territori. E si … riparte dal 30 agosto con l’epica Rimini-Verucchio, giunta alla sua 37° edizione ma in modalità virtuale, mentre per la stessa domenica è interessante seguire l’ottava manifestazione della Trail Ravenna, con un misto di strade e sentieri per un percorso che mette alla prova decisamente ogni tipo di preparazione individuale.

Dopo altre due gare virtuali a inizio settembre, le attenzioni sono riservate al giro del Monte che si terrà nella Repubblica di San Marino, ma è compreso all’interno del carnet podistico dell’Emilia Romagna (un po’ come altre competizioni, pensiamo alla Formula Uno con Imola e molto altro ancora).  Percorso collinare ma deciso, può riservare delle sorprese lungo il tragitto se non affrontato con la giusta determinazione.

Si svolgerà il 5 settembre, così come la tappa di Sant’Agostino nel ferrarese, con la tredicesima camminata nel bosco Panfilia, un altro percorso misto da non perdere. Domenica 6 settembre abbiamo le tappe di Milano Marittima-Cervia,  Migliarino e Diegaro nel cesenate, e nelle settimane successive saranno teatro podistico Punta Marina Terme, Selva Malvezzi, Occhiobello, Morciano di Romagna, Lugo, Marina di Ravenna, Vigariano Pieve, Ferrara, Rioveggio, Predappio, Savignano sul Rubicone.

Podismo Emilia Romagna: le classifiche

Varie le classifiche da poter consultare, che nell’anno 2020 si suddividono in quattro trimestri e, all’interno di esse, c’è una ricca carrellata di numeri che si possono consultare tappa per tappa.

Per quanti amano le statistiche, possono essere consultate le statistiche dell’Emilia Romagna andando a ritroso negli anni, soprattutto per confronti e studiare meglio quanti corrono all’interno di questa regione. Dal 2003 al 2008 si valutano per l’interezza della stagione nella sua fase solare, mentre dal 2009 a oggi c’è un dettaglio per ogni trimestre.