Cosa significa sognarsi nudi?

di | 20 Set 2018

Se non è mai capitato personalmente, alcuni avranno sentito di persone che hanno sognato di ritrovarsi nudi, magari con solo la biancheria intima addosso, mentre si parla ad un pubblici. Ma cosa significa, in realtà, sognarsi nudi?

Il significato psicologico

La nudità assume vari significato, nelle culture, soprattutto per dei miti legati ad essi, a cominciare dalla storia, forse la più antica, di Adamo ed Eva. I due, dapprima non si vergognavano di camminare nudi per il giardino dell’Eden, ma dopo aver assaggiato il frutto del bene e del male, la nascondano. Ishtar, la dea babilonese della guerra e dell’amore, per aver accesso al regno dei defunti deve spogliarsi di tutti i suoi abiti.

Secondo Freud la nudità dei sogni più riferirsi a un complesso d’inferiorità, a sensi di colpa, a desideri non accettati. Può esprimere anche un desiderio di far allentare le proprie difese e distruggere la propria “facciata”. Ma può indicare anche un desiderio regresso dall’infanzia o di esibirsi (in questo caso diventa un inizio di narcisismo).

Secondo la psicoanalisi junghiana, può esprimere anche un senso di disadattamento, ed in altri casi, dal punto di vista medico, può essere un segno dell’insorgere di uno stato di febbre.

Il significato divinatorio

Nell’orinomanzia, la nudità può assumere diversi significati. Sognarsi nudi, ad esempio, vuol dire che si indosseranno presto dei bei vestiti, e sono in arrivo denaro e fortuna. Correre nudi, invece, può vuol dire che c’è la presenza di parenti malvagi. Nella smorfia, le nudità sono legati ai numeri 3, 16 e 17.

Se ci si sogna nudi con il proprio compagno o compagna, nella vasca da bagno, può indicare gioia, piacere e salute, oppure dei pericoli legati alla persona con cui si fa il bagno.

Un uomo che vede in sogno un altro uomo nudo, denota delle paure, ma se le forme dell’individuo appaiono armoniose, può essere il segno che stanno per arrivare degli affari vantaggiosi o che c’è un matrimonio in vista. Se si tratta di un amico, può significare dei disaccordi in arrivo. Una donna che vede un’altra donna nuda, invece, dovrebbe aspettarsi dei dispiaceri.

Se si sognano le nudità della moglie o del marito, può essere un segno premonitore di un inganno in cui si sarà una vittima.  Quando gli individui nudi sono degli sconosciuti, può essere un buon segno.

In pratica, sognarsi nudi o sognare delle nudità, non ha, in linea generale, dei significati positivi, soprattutto se ci si sveglia agitati.