Crema alla ricotta: come prepararla? Per quali ricette si usa?

di | 16 Apr 2022

Gli amanti della buona cucina sanno come valorizzare ogni singolo pasto facendo leva su degli ingredienti da leccarsi i baffi. In più, ce ne sono alcuni a dir poco versatili che si sposano a meraviglia sia con un dolce che con un primo piatto. Con la crema alla ricotta, si ha a disposizione un alimento fresco e genuino in grado di soddisfare ogni esigenza. La sua centralità all’interno di determinate ricette la rende un’alleata preziosa per qualunque iniziativa culinaria. Pertanto, occorre fare il punto della situazione illustrando metodologie di preparazione e ricette a dir poco appetitose.

Crema alla ricotta: la preparazione base e le sue varianti

La ricetta base della crema alla ricotta prevede la scelta di determinati ingredienti come: 400 grammi di ricotta vaccina; 100 grammi di zucchero a velo. Dopodiché, occorre mettere la ricotta in questione all’interno di un recipiente dopo aver espulso i liquidi in eccesso mediante un colino. Successivamente, la ricotta va montata con l’ausilio delle fruste per poi aggiungerci lo zucchero a velo. Qualora, invece, si voglia optare per delle crema alla ricotta salata, occorre impiegare i seguenti ingredienti: 4 grammi di sale; pepe quanto basta; 10 grammi di latte fresco; un cucchiaio di parmigiano grattugiato. A quel punto, si lavora il tutto con forchetta e frusta elettrica.

C’è da dire che questo alimento vanta anche innumerevoli varianti. Basti pensare alla crema con ricotta di pecora o a quella con ricotta di bufala. Nel primo caso si ottiene un gusto a dir poco intenso che, però, non potrebbe piacere a tutti. Nel secondo caso, invece, si ha a che fare con un sapore più delicato capace di soddisfare persino i palati più esigenti. Inoltre, per realizzare la crema alla ricotta dolce si può persino adottare il miele e lo sciroppo d’acero al posto dello zucchero a velo. In questo modo si otterrà una composizione aromatizzata da condire, all’occorrenza, con gocce di cioccolata, panna fresca o mascarpone.

Ricette dolci e salate

Un grande classico delle ricette dolci con crema alla ricotta è, senza ombra di dubbio, la torta al cioccolato. composta da due (o più) strati di bontà, questo dolce è particolarmente indicato per uno spuntino o per una festa. In più, è semplice da preparare e può essere farcita anche con della glassa o con uno strato di crema alla frutta. Se poi si vuole optare per un qualcosa di più sbrigativo, allora ci sono i bicchierini con crema alla ricotta e biscotti. Immettendo la crema in questione all’interno di un bicchiere, si può aggiungere al tutto uno strato di granella di biscotti. In alternativa a ciò, c’è la variante con tocchetti di mela o di pera.

La crema alla ricotta salata è parte integrante di un piatto appetitoso come le mezze maniche con spinaci. L’unione in tal senso – arricchita dal pepe verde – crea una sensazione multisensoriale appagante. Stesso dicasi per la pasta con le melanzane, un must per quei pranzi e per quelle cene all’insegna dei sapori tradizionali. Infine, per uno spuntino o un aperitivo di livello assoluto, si possono preparare tramezzini, sandwich e involtini semplicemente irresistibili.