Crociera con cani: è possibile farla? come? che indicazioni bisogna seguire?

di | 20 Nov 2021

Con il numero di crociere disponibili in tutto il mondo, è importante essere in grado di scegliere quella più adatta, quando vai in vacanza con il tuo cane. La crociera con cani consente alle persone di viaggiare senza dover lasciare i loro animali domestici a casa. Ci sono alcune semplici regole da seguire, quando vai in vacanza in crociera con cani adulti e cuccioli. Scopriamole insieme in questo articolo.

Si può viaggiare in crociera con cani?

Molte persone amano viaggiare con i loro cani e portarli con sé in vacanza. Ciò nonostante, ci sono alcune cose che devi sapere, riguardo alle navi da crociera. La prima è che non tutte le compagnie permettono di viaggiare in crociera con cani. Anche se si tratta di un modo di fare le vacanze che è diventato popolare, non tutte le navi sono attrezzate per accogliere i nostri amici a quattro zampe.

Innanzitutto, nella maggior parte dei casi non è permesso salire a bordo della nave con i tuoi cani poiché ci sono problemi di igiene. In secondo luogo, quando vai in vacanza in crociera con il tuo cane puoi scoprire che le regole non sono affatto rilassate. Questo significa che, se sono ammessi, i cani devono essere tenuti al guinzaglio. In alcuni casi, inoltre, non sono ammessi sulle spiagge, né tantomeno nelle piscine. Questo vale per la maggior parte delle compagnie più famose, incluse quelle che offrono pacchetti nel Mar Mediterraneo. Quindi è molto importante individuare il viaggio più adatto, se vuoi goderti una crociera con cani.

Ora che sappiamo che i cani non sono ammessi sulla maggior parte delle crociere, è importante sapere quali sono le restrizioni su altri tipi di mezzi, come gli aerei. Se la tua vacanza prevede anche un volo, hai la possibilità di portare il tuo cane sull’aereo, ma generalmente deve viaggiare in un trasportino nella stiva.

Cosa devo portare in crociera con cani?

Ci sono alcune regole da seguire, per poter viaggiare in crociera con il tuo cane. Queste si basano non solo sulle condizioni di viaggio e trasporto, ma anche la documentazione necessaria. Infatti, per imbarcare il proprio animale domestico, ne servono di diversi tipi, a cominciare dal libretto sanitario firmato dal veterinario. Se si punta a una località oltre i confini nazionali, il cane deve essere munito di passaporto. Inoltre deve risultare in regola con tutte le vaccinazioni obbligatorie. Tra queste rientrano l’antirabbica, la profilassi antiparassitaria e la terapia di prevenzione contro la tenia. Infine bisogna avere il documento che attesta la presenza del microchip obbligatorio, oltre a un certificato di buona salute. Quest’ultimo deve essere rilasciato da un veterinario almeno 48 ore prima della partenza.

Le regole che riguardano l’attrezzatura per il trasporto variano a seconda della compagnia. In base ai diversi casi, può essere richiesto munirsi di un trasportino, di un guinzaglio e della museruola. Inoltre, è obbligo del proprietario del cane portare con sé la paletta e le bustine di plastica, per raccogliere i bisogni dell’animale.