Dove si possono riscuotere le vincite del lotto?

di | 1 Feb 2018

Una volta che il sistema è stato giocato e ci si accorge di aver vinto, ci si chiede dove poter riscuotere la somma tanto desiderata. I dettagli da seguire non sono molti ma ci sono delle regole di base che non cambiano e devono essere conosciute al meglio.

Come fare?

Le modalità di ritiro della propria vincita, variano a seconda della somma che si è riusciti a vincere:

  • si può ritirare il premio in qualsiasi ricevitoria sino ad una somma pari a  543,48 euro
  • si può ritirare la somma presso la ricevitoria che ha emesso la giocata, ma presentando lo scontrino al fine di verificare il documento prima di procedere al pagamento della somma sino a 2.300,00 euro

Se la vincita è di una somma compresa tra euro 543,48 ed euro 2.300,00 si prenota la visita tramite accredito bancario sempre presso la ricevitoria che ha emesso la giocata. Se la giocata è stata fatta in ricevitorie lontane dalla propria zona di residenza (autogrill, stazioni) è possibile prenotare la somma presso una qualsiasi ricevitoria nazionale, previa consegna dello scontrino per controllo. Sullo scontrino stesso ci sarà la dicitura attinente quanto sopra.

Se la somma vinta è sino a 10.500,00 euro è necessario prenotare il ritiro attraverso una qualsiasi ricevitoria, sempre presentando lo scontrino che attesta la vincita. Bisognerà fornire i dati e scegliere come riscuotere ovvero se tramite conto corrente postale oppure bancario.

Se la vincita è oltre i 10.500,00 euro sarà necessario recarsi presso lo sportello della Banca Intesa S.p.A. portando un documento di identità, codice fiscale e documento che attesta la vincita. Si chiederà di scegliere come dover procedere per l’accredito come assegno, conto corrente postale o bancario. Il tutto sarà disponibile a partire dalle due settimane successive la richiesta.

I termini per richiedere qualsiasi somma vinta sono entro i 60 giorni dalla pubblicazione dei numeri vincitori sul Bollettino Ufficiale.