Esperio: Il petrolio è diventato protagonista di un trend test delle azioni

di | 27 Apr 2023

Mentre è in pieno svolgimento la stagione di report aziendali e una risposta sostanziale delle azioni globali agli utili tecnologici sta arrivando, le svolte volatili sui mercati petroliferi possono offrire agli investitori alcune informazioni sull’attuale livello di timori di recessione. Pertanto, non c’è da meravigliarsi che qualsiasi cambio di direzione immediato sui futures sul petrolio avvenga per lo più in sincronia con i valori alti e bassi dell’indice S&P 500 di Wall Street.

Test di resistenza tecnica

In effetti, il 19 aprile lo S&P 500 ha effettuato l’ultimo test senza successo della sua area di resistenza tecnica a 4.150, poiché la quota degli utili societari era piuttosto mista o addirittura leggermente positiva. Nello stesso giorno, Wall Street ha accelerato la sua discesa e ha continuato a farlo fino al 21 aprile.

Allo stesso tempo, il benchmark North Sea Brent ha finito la sua resistenza di 86-88 $/bbl dopo 1,6 milioni di barili al giorno (bpd) produzione aggiuntiva tagliata dai paesi esportatori di petrolio, tra cui Arabia Saudita e Russia.

Cominciano a prevalere i crescenti timori per un calo recessivo della domanda globale, che erano alla base della recente decisione degli esportatori. Tuttavia, il corrispondente slancio al ribasso si è manifestato più chiaramente solo il 19 aprile, per poi procedere a tutta velocità il giorno successivo.

Greggio ed esportazioni di benzina

Le scorte di greggio negli Stati Uniti sono diminuite di 4,6 milioni di barili a causa di un funzionamento più intenso delle raffinerie. Anche le esportazioni di carburante sono aumentate, ma non hanno aiutato i prezzi globali del petrolio, poiché la comunità del mercato ha preferito concentrarsi su un aumento inaspettato delle scorte di benzina, in modo che l’intero aumento del greggio fosse riferito alla sua trasformazione in benzina.

La US Energy Information Administration (EIA) ha informato che la domanda di benzina è diminuita di quasi il 4% rispetto alla stessa stagione del 2022 cioè 8,5 milioni di barili al giorno. Ancora una volta, secondo quanto riferito, il trasporto di petrolio dai porti occidentali della Russia potrebbe salire molto presto al massimo dal 2019, poiché il Pakistan ha effettuato il suo primo ordine di petrolio russo scontato nell’ambito di un nuovo accordo.

Il petrolio è sceso a 80,3 $/bbl ed è rimasto sotto pressione. Tuttavia, è rimbalzato a 82,8 $/bbl il 24 aprile, trainato da alcuni segnali di ripresa della domanda dalla Cina. Le ondate di piccoli movimenti al rialzo dei prezzi del petrolio hanno ripetutamente coinciso con piccoli rimbalzi sullo S&P 500. La folla è diventata più ottimista sul fatto che i viaggi per le vacanze del Primo Maggio in Cina avrebbero migliorato la domanda di carburante.

Tuttavia, ciò non equivale a un trend stabile della domanda. Anche le prenotazioni dalla Cina per viaggi nei vicini paesi asiatici sono lontane dai livelli pre-pandemia. L’aumento dei prezzi dei biglietti ha anche impedito un aumento più potente della domanda. Di conseguenza, il 25 aprile i futures sul Brent sono scesi nuovamente sotto gli 81 dollari al barile e lo S&P 500 è subito sceso a un nuovo minimo di due settimane.

Gli analisti di Esperio ritengono che sia del tutto possibile che qualsiasi movimento più ampio nel mercato globale del carburante significherebbe un punto di partenza per una tendenza al ribasso o al rialzo più duratura e potrebbe apparentemente servire da headliner per testare la tendenza delle azioni.

Segui le notizie dai mercati finanziari con Esperio