Casa stile liberty: ecco come arredare la propria abitazione

di | 24 Apr 2023

Lo stile liberty è noto anche come stile floreale, in quanto si ispira proprio a questi motivi dell’Art Noveau, e può rendere più elegante un’abitazione. Ma come si arreda la casa con questo stile? Quali colori prediligere?

Le sue caratteristiche

Questo stile è nato nel bel mezzo della Belle Epoque, e riporta atmosfere novecentesche nella propria abitazione. A caratterizzarla sono soprattutto i motivi e le scene floreali e bucoliche, nei completi di arredo o nei motivi architettonici.

Tra i colori più usati ci sono quelli della terra o inerenti alla natura, come le varie sfumature di verde, o il lillà e il rosa antico, oppure il blu pavone, accostati al bronzo o all’oro perché siano più luminosi. Tra i materiali si prediligono quelli con i toni scuro, come il ferro battuto o le pietre naturali, usate per mosaici o decorare mobili di legno.

Come arredare le stanze

Le stanze si possono arredare in questo stile privilegiando dei toni classici o moderni, a seconda delle preferenze. Nel salotto, se si preferisce lo stile liberty classico, si può tingere la stanza con toni chiari e tra gli elementi d’arredo non mancano divani e poltrone in velluto, mobili retrò e tappeti. A rendere l’effetto completo possono essere delle stampe di Art Noveau.

In una cucina liberty non possono mancare dispense di legno e porcellane, decorate immancabilmente con motivi floreali o che richiamano comunque la natura. Per i mobili di legno è bene preferire il mogano, il faggio o il ciliegio. In questa stanza è bene preferire sempre i toni chiari a quelli scuri.

Il pavimento e le pareti del bagno dovrebbero essere piastrellate, e l’atmosfera liberty, oltre nei motivi delle suddette piastrelle, si può riconoscere nelle rubinetterie in ottone o color oro, la vasca bianca con i classici piedi, lo specchio con una cornice floreale, etc. La camera da letto, invece, può richiamare uno stile neoclassico, e i vari mobili sono sempre in legno, preferibilmente in toni chiari.

Online, nei negozi d’arredamento ed in quelli d’antiquariato non è certo difficile trovare mobili e oggetti d’arredo in questo stile, a cominciare dal classico mappamondo beige con la base di legno, le lampade da tavolo in stile barocco o Tiffanty, vasi in stile liberty, le stampe in art Noveau già citate e centro tavola in stile art Deco.