Balconi fioriti: ecco come disporre nel modo giusto le piante

di | 3 Mag 2022

Valorizzare, nel migliore dei modi, la propria casa è un’attività appassionante che non conosce limiti. Le idee in tal senso sono davvero tante e riescono a soddisfare qualunque tipo di esigenza. Inoltre, permettono di ottenere dei risultati eccezionali che fanno leva su un’originalità fuori dal comune. I balconi fioriti sono, ad esempio, un parametro imprescindibile per chi ha uno spazio esterno. Attraverso combinazioni di vario genere, si ha l’opportunità di creare delle esposizioni accattivanti da mostrare ad amici, coinquilini e parenti. Detto ciò, occorre approfondire la questione ponendo l’accento su quelle proposte in grado di trasformare il proprio balcone in una sorta di paradiso floreale.

Balconi fioriti: le idee da seguire

Chi ha il pollice verde non può non prendere in considerazione alcune idee legate alla realizzazione di balconi fioriti semplicemente straordinari. Inoltre, un hobby del genere richiede una decisa attenzione per i particolari affinché nulla venga lasciato al caso. Per la stagione primaverile e quella estiva, esistono delle piante che riescono a garantire degli standard davvero notevoli. Le cosiddette piante tappezzanti come l’iperico, il rincospermum e la pervinca esprimono il loro pieno potenziale quando le temperatura spaziano dal clima mite a quello maggiormente soleggiato. La lavanda, poi, è un must che con il suo colore e la sua fragranza contribuisce a creare delle composizioni floreali magnifiche.

Se si vuole optare per dei balconi fioriti vivaci, si può contare sui gerani, sulle margherite o sui bouganville. Qualora, invece, si desideri concretizzare un risultato più romantico, allora non resta altro da fare che puntare sui ranuncoli, sulle felci o sulle rose. Quanto detto sino ad ora dimostra che le valutazioni da fare in fase preparatoria sono tante. Inoltre, la collocazione del proprio spazio esterno gioca un ruolo fondamentale in tal senso. Se è illuminato dal sole per gran parte della giornata, occorre virare con decisione verso delle piante che beneficiano delle proprietà dei raggi solari.

Come disporre le piante quando fa freddo?

Durante le stagioni fredde – come quella autunnale e quella invernale – è consigliabile adottare delle soluzioni diverse. Come le piante sempreverdi, la cui varietà lascia letteralmente a bocca aperta. L’osmanto, l’elleboro e il cotoneaster sono solo alcune delle proposte vegetali da impiegare, all’occorrenza, anche all’interno di un terrazzo. In aggiunta a ciò, si può optare anche per dei mini abeti o per delle qualità di rampicanti (come l’edera) in grado di abbellire qualunque contesto.

Dopo aver illustrato alcuni spunti utili per dei balconi fioriti all’altezza della situazione, è necessario soffermarsi sulla scelta dei vasi. Essendo una componente fondamentale per il proprio hobby, va prestata la giusta attenzione analizzando la capienza dei vasi e la loro resistenza. Al fine di ottenere gli effetti desiderati, occorre anche non riempire eccessivamente lo spazio a propria disposizione, altrimenti si corre il rischio di produrre dei risultati piuttosto sgradevoli. In merito allo stile dei vasi, si può optare per delle linee estetiche che vanno dal provenzale al moderno. Vasi in pietra, in terracotta, in mattoni o in plastica vanno, quindi, scelti per poi essere disposti con il massimo raziocinio possibile.