I migliori rimedi per favorire il sonno

di | 14 Giu 2021

L’insonnia è un disturbo del sonno dovuto a diversi fattori, tra cui stress, ansia, depressione, dolori o l’abuso di farmaci, sostanze stupefacenti e alcol. In genere si presenta come una semplice difficoltà ad addormentarsi, una situazione che può generare un forte malessere, riducendo le ore di riposo notturno e pregiudicando la qualità della vita.

Al giorno d’oggi esistono diversi rimedi per favorire il sonno, dagli integratori alimentari ai preparati fitoterapici per conciliare il rilassamento e agevolare il relax. Inoltre è possibile seguire alcuni consigli utili per conciliare il sonno, dall’adozione di uno stile di vita più sano alla pratica di attività che aiutano a diminuire ansia e stress.

Gli integratori alimentari per dormire meglio

Secondo gli esperti di eFarma.com, parafarmacia italiana online con un catalogo di oltre 40 mila prodotti, un rimedio efficace per favorire il sonno è l’integratore alimentare Good Night di Zentiva, disponibile in pratiche compresse da assumere una volta al giorno prima di coricarsi. All’interno sono preseti sostanze naturali come la melatonina, le vitamine del gruppo B, la valeriana, il papavero e la passiflora, in grado di ottimizzare il ciclo sonno/veglia.

La melatonina, ad esempio, è una sostanza con effetto sedativo, capace di bilanciare il riposo fisiologico dell’organismo, mentre ingredienti come la valeriana e la passiflora assicurano il rilassamento durante il sonno. In questo modo è possibile da un lato ridurre il tempo necessario ad addormentarsi, dall’altro evitare risvegli improvvisi e mantenere una qualità ottimale del sonno profondo, con effetti positivi sul benessere psicofisico.

Gli integratori a base di melatonina sono indicati anche per alleviare i sintomi del jet lag, quando il cambio di fuso orario durante un viaggio internazionale può causare insonnia e difficoltà a dormire secondo i nuovi bioritmi. Un’altra soluzione indicata sono gli integratori a base di passiflora, uno dei rimedi fitoterapici più efficaci nel contrasto dell’insonnia, poiché si tratta di una pianta con proprietà ansiolitiche e sedative.

Anche gli integratori alla valeriana sono utili nel rilassamento, per conciliare il sonno notturno e migliorare il riposo, in quanto sfruttano le capacità sedative di questa specie vegetale in grado di calmare il sistema nervoso. Oltre agli integratori alimentari classici è possibile preferire le gocce con azione anti-stress e rilassante, basta versare poche gocce sulla lingua o in un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire, oppure nei momenti di maggiore ansia e nervosismo.

I consigli su alimentazione e stile di vita per contrastare l’insonnia

L’uso di appositi integratori ad effetto sedativo e calmante garantisce un risultato efficace e veloce, per ripristinare un corretto riposo notturno e diminuire stress e ansia. Allo stesso modo, in queste situazioni è importante apportare alcuni accorgimenti anche all’alimentazione e allo stile di vita, adottando un approccio che contribuisce al relax psicofisico. A tavola è fondamentale seguire una dieta bilanciata e sana, consumando alimenti ricchi di vitamina B6 e magnesio come il pesce, le noci, i cereali integrali e le mandorle.

Per rilassarsi è possibile praticare attività come lo yoga e la meditazione, evitando cattive abitudini come il fumo, il consumo eccessivo di alcolici e l’utilizzo di droghe. Inoltre bisogna cercare di coricarsi sempre allo stesso orario, aiutando l’organismo a equilibrare il ciclo sonno/veglia, rimuovendo eventuali cause dell’insonnia come rumori, luci e la vicinanza con dispositivi elettronici come lo smartphone o il tablet prima di dormire.

L’ultimo pasto dovrebbe essere consumato qualche ora prima del riposo notturno, concedendo all’organismo tempo sufficiente per la digestione, preferendo per l’ultimo spuntino alimenti leggeri e sani come la frutta fresca. Anche la scelta del materasso giusto può favorire un relax migliore, inoltre è necessario indossare vestiti traspiranti per la notte, evitando tessuti che fanno aumentare troppo la temperatura corporea.

Tra i rimedi naturali è possibile preparare tisane a base di camomilla, tiglio o melissa, mentre nei casi più gravi è indispensabile rivolgersi al proprio medico, per valutare la possibilità della prescrizione di farmaci ansiolitici o sedativi. Il sonno è fondamentale per il benessere psicofisico, in quanto equilibra le funzioni fisiologiche, stimola la rigenerazione dei tessuti e migliora le condizioni diurne dell’organismo, oltre a svolgere un effetto positivo sull’umore e le relazioni sociali.