Il gabbiano Jonathan Livingston frasi: ecco le più belle e significative

di | 3 Nov 2021

“Il gabbiano Jonathan Livingston” è un celebre libro degli anni settanta scritto dall’autore e aviatore americano Richard Bach. In particolare, questo romanzo breve è diventato un vero e proprio simbolo cult di quegli anni e ancora oggi continua ad essere letto dalle nuove generazioni per la morale importante che trasmette. Grazie al suo significato morale è stato un manifesto per diversi movimenti, da quelli spirituali a quelli più sociali come il movimento New Age. Ma quali sono le frasi più belle e significative del libro?

Romanzo il gabbiano Jonathan Livingston: la storia

Il romanzo di Richard Bach racconta del giovane gabbiano Jonathan ed è ispirato alla vita di un aviatore e pilota acrobatico di nome John Livingston famoso negli anni venti, trenta del novecento. In particolare, il racconto narra del gabbiano Jonathan che si sente diverso dagli altri della sua stessa specie, a lui piace volare e sogna di essere perfetto nel volo al contrario degli altri gabbiani che conducono la loro vita procacciandosi il cibo e andando avanti in modo noioso. Jonathan fa parte dello stormo chiamato “buonappetito” ma anche all’interno del suo gruppo non viene capito. Per un periodo prova a diventare come gli altri mettendo da parte il suo sogno e conducendo lo stesso stile di vita dei suoi coetanei, ma non durerà per molto tempo perché il suo forte amore per il volo lo risveglierà. Continua allora i suoi allenamenti fino ad imparare pericolose mosse che nessun altro uccello prima di lui aveva mai saputo compiere e così si esibisce davanti al suo stormo con fierezza. Ma purtroppo, contro ogni sua aspettativa ricevette solo giudizi negativi e fu esiliato. Da quel momento Jonathan incomincia una vita solitaria, dedicandosi esclusivamente alla sua passione fino al momento della sua morte, durante la quale passerà ad un nuovo livello ultraterreno trovandosi con altri gabbiani uguali a lui e diventando maestro di volo.

Le frasi più belle del romanzo

Ma quali sono le frasi più belle che sono entrate nei cuori dei lettori di tutto il mondo? Di seguito alcune delle citazioni del romanzo “Il gabbiano Jonathan Livingston”:

  • “Quei gabbiani che non hanno una meta ideale e che viaggiano solo per viaggiare, non arrivano da nessuna parte, e vanno piano. Quelli invece che aspirano alla perfezione, anche senza intraprendere alcun viaggio, arrivano dovunque, e in un baleno.”
  • “Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai”
  • “Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”
  • “L’unica vera legge è quella che conduce alla libertà.”