INSIDE racconta le investigazioni aziendali: ecco perché sono fondamentali oggi

di | 23 Feb 2022

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio! Non è più solo un proverbio ma anche l’esito di alcune recenti ricerche da cui emerge che il 38% dei datori di lavoro si è rivolto a delle agenzie investigative.

C’è anche un secondo dato che mostra quanto le investigazioni aziendali siano fondamentali oggigiorno nel complesso mondo del lavoro: l’80% di questi datori di lavoro, infatti, ha proseguito con una collaborazione continuativa con gli investigatori ai fini di controlli difensivi.

Che le investigazioni aziendali siano oggi di estrema importanza per le aziende sembra quindi ormai certo e lo conferma l’agenzia di investigazioni aziendali INSIDE, specializzata in intelligence, investigazioni, analisi del rischio e cyber security e guidata nella divisione sud europea dal Managing Director Salvatore Piccinni.

INSIDE e la sua attività globale a protezione delle aziende

Con sede centrale a Lugano e uffici in USA, Hong Kong, Emirati Arabi, Russia, Brasile, UK, e Sudafrica, questa agenzia offre i suoi servizi anche in Italia con uffici al centro di Milano e Roma.

Nello specifico, le investigazioni possono riguardare più ambiti:

  • atti di concorrenza sleale;
  • assenteismo dei dipendenti;
  • antisabotaggio da parte di dipendenti o competitors;
  • tutela di brevetti e marchi per proteggere i segni distintivi dell’azienda;
  • spionaggio informatico;
  • frodi assicurative;
  • furti aziendali;
  • verifiche in fase di pre-assunzioni;
  • anti spionaggio industriale;
  • recupero del credito.

Inoltre, possono essere rivolte ai rapporti datore di lavoro-dipendenti, ma anche a relazioni tra soci, con i concorrenti o con potenziali nuovi lavoratori da inserire in organico.

In Italia, per esempio, la maggior parte delle investigazioni aziendali ricomprese nella relazione datore di lavoro-dipendenti riguarda l’assenteismo, l’abuso dei diritti come i permessi 104 e le malattie e talvolta anche casi di sabotaggio.

Ma come funzionano le investigazioni aziendali? È fondamentale partire dal bisogno del cliente, dal rischio percepito e dalle sue esigenze di tutela.

A titolo esemplificativo, il controllo di eventuali abusi dei permessi 104, prevede che l’attività di indagine sul dipendente dovrà svolgersi in luoghi pubblici. Nella totalità dei casi, si procede con la predisposizione di un’attività di osservazione (c.d. pedinamento) del dipendente, documentandone l’attività con l’ausilio delle prove video-fotografiche, che deve essere effettuata unicamente mediante agenzia di investigazione e deve avere come fine ultimo la tutela dei beni aziendali.

Quindi un’agenzia seria e professionale deve impegnarsi a fornire in tempi brevi al proprio cliente, al datore di lavoro, tutti gli elementi necessari. Questi sono spesso elementi probatori veri e propri, necessari in tribunale in caso si debba procedere al licenziamento per giusta causa del dipendente che ha violato l’obbligo di fedeltà professionale, minando il benessere organizzativo dell’azienda e influenzando negativamente la produttività dell’impresa.

Strumenti e principi alla base delle investigazioni

Le investigazioni riguardano persone e dati ed è di estrema importanza trattare con cura entrambi questi aspetti, mantenendo il focus su due punti salienti: mettere a punto strategie e strumenti idonei a risolvere e abbattere le minacce per l’azienda, permettendo ai datori di lavoro di prendere decisioni consapevoli supportate da dati certi e affidabili.

Per questo motivo è necessaria la redazione di un vero e proprio fascicolo investigativo che l’agenzia di investigazione realizza attraverso tutte le informazioni che raccoglie durante lo svolgimento del proprio lavoro. Perché questo sia valido per essere presentato in sede giudiziaria, è necessario che abbia un elevato valore giuridico e che soddisfi i requisiti di trasparenza e rispetto della normativa: deve essere pertanto conforme alla legge, ma allo stesso tempo dettagliato ed efficace.

Affidarsi ad una agenzia di investigazione specializzata, assicura che tutte le investigazioni siano eseguite con principi di liceità e legalità. Non solo assicurando il rispetto della compliance normativa, ma anche dei valori di etica professionale e dell’osservanza della corporate governance.

Le attività di ricerca devono essere svolte da personale altamente specializzato e formato (tra cui figurano anche ex appartenenti delle Forze dell’Ordine, giornalisti, esperti del settore), che devono essere capaci di operare con celerità e proattività.

Il lavoro è delicato e l’agenzia di investigazione deve puntare a lavorare con standard elevatissimi, fornendo alle aziende informazioni ottimizzate e di massima qualità. La sfida è assistere le aziende nella loro crescita, aiutandole ad affrontare i cambiamenti attraverso un’efficace gestione dei rischi.