Rubrica valutativa: che strumento è? A che cosa serve?

di | 23 Feb 2022

Sebbene a molte persone il termine rubrica valutativa possa far venire in mente il registro di classe, si tratta di uno strumento molto diverso. Essa è a supporto degli insegnanti, ma anche degli studenti.

Cos’è una rubrica valutativa

La rubrica valutativa è uno strumento utilizzato nelle scuole, che viene impiegato per valutare le prestazioni fornite dagli studenti. È composta da una scala di punteggi prefissati e dai criteri che descrivono le caratteristiche per il raggiungimento di ciascun punteggio.

Le 3 tipologie possibili di rubrica valutativa

  1. Rubrica valutativa analitica: contiene i criteri per valutare i lavori degli studenti e indica i livelli di prestazione da raggiungere. Inoltre, fornisce un riscontro dei punti di forza e di debolezza del prodotto.
  2. Rubrica valutativa di sviluppo: valuta l’impegno e il coinvolgimento dello studente nelle attività proposte, i suoi livelli di relazione e gli aspetti di maturità.
  3. Rubrica valutativa olistica: formula un giudizio complessivo in quanto è costituita da un’unica scala che comprende tutti i criteri precedentemente visti. La rubrica olistica evidenzia quello che lo studente sa fare.

Come si fa una rubrica di valutazione

La realizzazione della rubrica di valutazione non dovrebbe mai essere il frutto del lavoro di un solo insegnante, ma della collaborazione e del confronto positivo tra più colleghi. Possono essere identificati 5 passaggi per completare questo lavoro:

  1. Definizione livelli: si sceglie su quanti livelli impostare la rubrica e se adottare corrispondenze numeriche o linguistiche;
  2. Definizione criteri: devono esplicitare i criteri per il raggiungimento di una competenza e devono essere espressi in forma neutra (uso dell’infinito), descrittiva e semplice;
  3. Raggruppamento criteri: ci sono criteri che fanno parte di una stessa dimensione di competenza?
  4. Creazione dimensioni di competenza: ogni dimensione di competenza individuata deve avere un’etichetta che la individui;
  5. Graduazione criteri: ogni criterio viene diviso in gradi di apprendimento, dal più basso al più alto, descritti in modo accurato.

I benefici dati dalla rubrica valutativa

La rubrica di valutazione è uno strumento che agevola la vita scolastica di insegnanti e alunni. Con il suo utilizzo e la sua conoscenza, infatti, il giudizio dato/ricevuto sarà molto più chiaro.

Come aiuta gli insegnanti

La rubrica costituisce uno schema chiaro e fisso, che funge da guida nel momento delle valutazioni delle singole prove nel corso dell’anno scolastico e nel determinare il giudizio finale. In questo modo anche il voto assegnato a studenti diversi sarà più oggettivo perché basato su criteri certi e dichiarati.

Come migliora l’esperienza scolastica degli studenti

Conoscendo gli obiettivi e i criteri di valutazione, esplicitati con specifici indicatori, descrittori e scale di giudizi, per gli alunni è più semplice comprendere il percorso formativo che devono compiere, autovalutare il proprio operato nel corso dell’anno e comprendere la giusta direzione per colmare eventuali lacune. Con la rubrica di valutazione il voto assegnato dal professore non risulterà il frutto di una valutazione momentanea e occasionale, ma sarà chiaro e privo di fraintendimenti.