Investimenti online: come creare una strategia di investimento per iniziare a fare trading

di | 13 Mag 2022

Per chi desidera iniziare a fare trading online è fondamentale elaborare una buona strategia iniziale, in modo da potersi orientare al meglio in questo settore. Come la stragrande maggioranza delle attività infatti, anche gli investimenti difficilmente possono portare dei frutti se vengono lasciati al “caso” e devono quindi essere ben ponderati. Ogni trader può mettere a punto la propria strategia prendendo una serie di decisioni e acquisendo delle informazioni che gli consentono di avere un maggior livello di consapevolezza.

Il primo passo da compiere riguarda sempre la scelta della piattaforma da utilizzare per fare trading online. Questa rappresenta una selezione molto importante, in quanto può poi influire sull’intero investimento. Ogni broker prevede infatti un piano di costi e commissioni, ormai generalmente contenuti, che possono incidere sulle spese di gestione di un investimento. Allo stesso modo ogni piattaforma include poi anche dei servizi e degli strumenti che possono rivelarsi particolarmente utili per il trader.

Considerazioni per elaborare una strategia

Per scegliere la piattaforma più adatta alle proprie esigenze e per valutare i settori d’investimento può essere utile visitare portali specializzati come, ad esempio, Trading Facile Online, che mette a disposizione, guide, contenuti e approfondimenti pensati per aiutare gli utenti a muoversi in autonomia sui mercati finanziari.

È fondamentale scegliere il broker da utilizzare solo tra quelli più conosciuti, in possesso di tutte le certificazioni di sicurezza e in grado di fornire ai propri iscritti dei servizi in linea con l’andamento commerciale del momento. Dopo aver deciso quale asset utilizzare, o quali utilizzare in quanto un portafoglio può essere composto anche da posizioni aperte su asset differenti, ecco che allora diviene fondamentale prendere una serie di decisioni che, una volta messe tutte insieme, costituiscono la strategia di un trader.

Nello specifico un trader è chiamato a stabilire in anticipo:

  • Quanto desidera investire.
  • Il livello di diversificazione.
  • L’orizzonte temporale.
  • Tra quali asset scegliere.
  • Le modalità d’investimento.
  • Le funzionalità utili.

Stabilire un budget è quindi l’operazione primaria che permette di elaborare una strategia. In seguito questo capitale, piccolo o grande che sia, dovrà essere ripartito su più posizioni tra loro differenti, in modo da abbassare il rischio. E’ poi necessario decidere il tempo che un investitore è disposto ad attendere, nella speranza di vedere dei frutti. Questo fattore temporale influisce a sua volta anche sulla scelta degli asset, in quanto un investimento a lungo termine ha generalmente bisogno di un capitale più alto (a partire dai mille euro) ma ha un grado di rischio più basso, mentre un investimento a breve termine può essere condotto anche con capitali esigui ma avrà un livello di rischio maggiore.

Ripartizione del budget e modalità d’investimento

Una volta stabiliti questi parametri il budget d’investimento dovrà essere ripartito in maniera ben ponderata. Per esempio, per chi desidera effettuare un investimento sui listini azionari e sulle criptovalute, ma in modo equilibrato e nel lungo termine può essere consigliabile una ripartizione del budget di questo tipo: 40% su azioni consolidate appartenenti a dei colossi (danno stabilità al portafoglio e hanno buone possibilità di continuare a crescere nel tempo), 35% su azioni di società operanti in settori emergenti, 15% su giovani società ancora in fase di lancio e 10% in criptovalute.

Questa è ovviamente soltanto una ripartizione tipo che mostra però come sia importante limitare i rischi e dare anche un po’ di stabilità al proprio portafoglio. Per chi non si sente ancora abbastanza sicuro di se nello svolgere questa operazione è possibile fare ricorso al copy trading, la modalità d’investimento messa a disposizione da eToro, leader nel mondo del trading online, che permette di replicare le operazioni fatte da investitori di fama internazionale, conoscendo in anticipo il grado di rischio.

Con questa modalità è inoltre possibile ottenere un livello elevato di diversificazione con un solo click. Ovviamente anche questa strategia, adatta anche ai principianti che desiderano apprendere guardando le mosse dei trader più esperti, deve essere valutata con attenzione, prendendo in considerazione lo storico dei rendimenti di un “popular investors“. Infine è poi utile avvalersi di strumenti che possono risultare particolarmente utili, come ad esempio lo “stop loss” che permette di limitare le perdite nel caso un’operazione non andasse nella maniera sperata.