Ivan Iurato: chi è, partecipazione a MasterChef, quale edizione e come si è classificato

di | 15 Dic 2021

Ivan Iurato è stato un concorrente di MasterChef Italia. Questo programma televisivo è la versione italiana di un talent show culinario molto noto in tutto il mondo, che ha origini britanniche. Il format si basa su delle prove di cucina, che diversi concorrenti devono affrontare per poter vincere il ricco premio. Infatti il campione si aggiudica 100 mila euro, oltre alla possibilità di pubblicare un libro di ricette. Tra le varie edizioni si è arrivati a un totale di 10 stagioni di MasterChef Italia, senza contare gli spin-off Junior, Celebrity e All Stars. A quale di queste ha partecipato Ivan Iurato? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Chi è Ivan Iurato

Il concorrente in esame, Ivan Iurato, è nato nel 1978 in provincia di Ragusa, a Comiso. Si è laureato in Scienze Politiche, per poi specializzarsi in Storia. Ciò nonostante, la sua vita lavorativa si è svolta all’interno di una grossa multinazionale di elettronica. Almeno fino al giorno in cui ha deciso di prendere parte allo show di cucina Masterchef, con il supporto degli amici e dei parenti. Infatti la passione di Ivan per le ricette non era di certo un segreto, per loro.

Fin da bambino, Ivan Iurato si è avventurato in cucina con le nonne e la mamma, che hanno saputo coinvolgerlo e trasmettergli l’amore per la buona tavola. Una volta cresciuto, il nostro protagonista è passato dalla tradizione allo studio, sempre più affascinato dalla nouvelle cousine.

Ivan Iurato a MasterChef

All’interno del programma MasterChef, Ivan Iurato è stato uno dei partecipanti alla seconda edizione, ovvero quella che si è tenuta tra il 2012 e il 2013. La posizione con cui si è classificato è la quarta, guadagnata con la sua onestà e il carattere combattivo. Tra le sue vittorie, nelle varie sfide che lui e i suoi compagni hanno affrontato durante le riprese di MasterChef, rientra quella conseguita in occasione dell’Invention Test a tema pesce. Il piatto che si è inventato Ivan Iurato è il guazzetto di scorfano. Inoltre ha vinto anche una delle gare esterne più belle, capitanando la sua squadra durante la sfida a tema medievale che si è tenuta al Parco del Valentino di Torino. Infine si è portato a casa anche la successiva Mistery Box, il cui tema era “Giallo con furto”, per il quale ha proposto di nuovo un piatto di pesce, la cernia al cartoccio. Alla fine è stato eliminato da un altro concorrente, Andrea Marconetti.

È proprio in questo modo che si è svolta la storia televisiva di uno dei concorrenti più simpatici e umili che il programma MasterChef abbia mai visto. Infatti, è stato amato dai compagni e dal pubblico perché si è dimostrato sempre pronto ad aiutare, nonché disponibile ad imparare dai consigli dei giudici. Queste sono le parole con cui Ivan Iurato ha commentato la propria esperienza: “Una trasmissione come Masterchef, specie se arrivi al quarto posto, ti pone di fronte ad un bivio. Continuare con il tuo solito lavoro o rivoluzionare per sempre la tua vita cercando di intraprendere questa affasciante professione.” Lui ha scelto la seconda opzione.