L’illuminazione perfetta per il giardino: lampade e fari i LED

di | 19 Giu 2023

La tecnologia led rappresenta una soluzione ottima per l’illuminazione del giardino, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale che in termini di convenienza economica: il ritorno dell’investimento, in altre parole, è molto elevato. Ciò è vero in quanto in molte circostanze le dimensioni degli spazi che devono essere illuminati sono piuttosto importanti; c’è bisogno, pertanto, di un numero elevato di dispositivi illuminanti che siano in grado di garantire i più elevati standard di funzionalità ed efficienza dell’illuminazione. Il mercato propone numerose soluzioni per l’illuminazione a led di un giardino, ed è anche per questo motivo che occorre valutare in maniera meticolosa numerosi aspetti.

La scelta dell’illuminazione per gli esterni

Che si opti per dei fari a led o per altre soluzioni di illuminazione, la ricerca della sicurezza e della funzionalità sono due degli aspetti più importanti su cui puntare, ma non gli unici. È bene avere un’idea chiara del contesto nel quale le luci led da giardino saranno posizionate, anche in considerazione della resa estetica che ne scaturisce. Ci sono soluzioni a led per illuminare il giardino che riescono ad abbinare design e funzionalità, a seconda dello stile degli esterni, e che hanno la capacità di mettere in risalto gli elementi della casa e del giardino che si ritiene debbano essere valorizzati.

Attenzione al contesto

Se, per esempio, si deve illuminare il giardino di una villa antica, c’è bisogno di un design che consenta di mantenere inalterato il suo fascino e che evochi un’architettura dallo stile classico, da valorizzare magari con delle lanterne realizzate in ferro battuto. Una necessità simile si può ritrovare in una residenza moderna, per la quale ci potrà essere bisogno di soluzioni più ricercate e con un aspetto minimal. Le lanterne da esterno vanno bene per le aree verdi di casolari e casali che mostrano uno stile rustico, da applicare sui lampioni e sui muri di casa. Infine, il design moderno per le abitazioni in stile classico mette a disposizione applique da esterno e lampioncini. Al di là delle regole che si possano seguire, comunque, è fondamentale mantenere una certa coerenza estetica, in ogni spazio si desideri valorizzare.

Illuminazione a led per il giardino: quali benefici offre?

La sicurezza è senza dubbio uno dei motivi per i quali vale la pena di arricchire il giardino di casa con un impianto di illuminazione. I led esterni, in particolare, permettono di dedicarsi alle attività della vita di tutti i giorni senza pericoli e fungendo da deterrente rispetto all’ingresso di malviventi o soggetti non autorizzati. Il led è ancora più efficace in quanto garantisce una capacità illuminante più elevata e, in più, assicura una maggiore durata nel corso del tempo. Per i faretti e i lampioni, il led prevede l’impiego di diodi a emissione di luce che si rivelano più efficienti di qualsiasi altra lampadina si possa trovare sul mercato. In altre parole, a parità di potenza si può beneficiare di un livello di illuminazione più elevato. Viene garantita anche la compatibilità con i sistemi domotici, qualora essi siano presenti.

Perché scegliere la tecnologia a led

In virtù della sua capacità illuminante più elevata, la tecnologia led permette di installare meno faretti e meno lampioni in confronto a ciò che avviene con altre lampade, come quelle alogene. Il consumo di energia ridotto è una delle conseguenze più evidenti. Va poi segnalato che la durata delle lampade led è maggiore rispetto a quella delle altre lampade, con un ciclo di vita che va da un minimo di 30mila ore a un massimo di 100mila. Il led infine è compatibile con i sensori di movimento e, più in generale, con qualunque tipo di accensione.

Le proposte di Lampadadiretta.it

Lampadadiretta.it è il sito a cui conviene affidarsi per l’acquisto di soluzioni di illuminazione a led per il giardino. Il suo catalogo mette a disposizione diverse tipologie di apparecchi e di lampade, con numerose sorgenti luminose a led in grado di illuminare in maniera perfetta qualsiasi edificio o ambiente in virtù della vasta gamma di colori della luce. Non mancano le opzioni domotiche, come le sorgenti luminose a sensore, le lampadine smart e le lampade da dim to warm.