Numeri angelici: quali sono e qual è il loro significato?

di | 11 Lug 2018

Tutti sanno, bene o male, chi sono gli angeli, ma forse pochi sanno del legame tra gli angeli e i numeri. Doreen Virtue, autrici di molti libri sugli angeli, ne ha scritto uno intitolato Angeli e numeri, dove riporta i significati dei numeri che vanno dallo 0 al 999, e di come gli angeli li usano per comunicare dei messaggi agli esseri umani.

La cabala e la numerologia

Per capire il rapporto degli angeli con i numeri, forse è meglio chiarire cosa sono la numerologia e la cabala. Si può partire dalla numerologia: con questo termine, si intende una probabile connessione tra i numeri e l’esoterismo, che può portare ad usare i numeri in pratiche divinatorie.

Una saggezza del genere, si può far risalire fin dall’antica Grecia. Il matematico Pitagora, ad esempio, credeva che l’Universo fosse matematicamente corretto e che tutti i numeri abbiano un valore, un significato e persino una “vibrazione”. Nel suo Timeo, Platone sosteneva pressoché lo stesso, visto che basava l’Universo su delle forme geometriche, derivate dai numeri.

Una disciplina di tipo mistico, che collega numeri ed angeli, è sicuramente la Cabala ebraica, che non va confusa con quella nata in seno alla New Age. La Cabala si sviluppa all’interno dell’Ebraismo, e comprende un’insieme di insegnamenti che spiegano il rapporto tra Dio e la sua creazione, attraverso la preghiera e la meditazione.

All’interno della cabala, la numerologia serve a spiegare i simboli di numeri e lettere presenti nell’Antico Testamento. Ogni lettera dell’alfabeto ebraico ha un valore numerico. Tramite lo studio dei numeri e delle parole si può aspirare alla conoscenza suprema, ovvero la luce di Dio, Sephirah.

Gli angeli e i numeri

Secondo chi studia l’angelogia, ovvero la dottrina che tratta gli angeli e tutto ciò che li riguarda, tra i quali Doreen Virtue, gli angeli sono in grado di usare i numeri per trasmettere agli interessati. Se a qualcuno capita di vedere ripetutamente un numero o una sequenza, è possibile che “qualcuno”, dall’alto, voglia dirci qualcosa.

L’elenco dei significati di ogni numero è lungo, e si può iniziare anche con il numero zero. Infatti, sembra che questo numero significhi che Dio ci sta parlando, per darci un consiglio o rassicurarci.

Il numero tre, considerato da sempre il numero perfetto, potrebbe indicare dei maestri che vogliono aiutarci, come Gesù e i santi.

Il numero dieci, che potrebbe riferirsi ai dieci comandamenti, è usato da Dio per dirci di pensare positivo, che tutto sta andando bene, e di rimanere ottimismi.

Anche il numero dodici, legato al numero delle dodici tribù di Israele o degli Apostoli, incoraggia positivamente una persona, e si usa per consigliare di mantenere la fede e la speranza per il futuro.

I numeri angelici legati ai sogni

Naturalmente, quando si parla di numeri legati agli angeli, non si può non includere il loro significato divinatorio nei sogni. A livello psicologico, l’angelo indica purezza.

I numeri corrispondenti agli angeli visti in sogno sono il 2, il 15, il 55 e l’88. In sogno, la figura dell’angelo, anche se solo su un dipinto, è un segno di consolazione, di guarigione, di trionfo, di ricchezza e salvezza. Sta a significare che chi li sogna riceverà degli aiuti provvidenziali e sarà liberato da alcuni fastidi.

Infatti, se si guardano i significati dei numeri sopracitati, si può notare che tutti indicano dei cambiamenti positivi e incoraggio a rimanere ottimisti. Nella smorfia napoletana, le apparizioni angeliche sono legate al numero 69, che incoraggia a coltivare le proprie attività spirituali, che possono migliorare ogni parte della propria vita.

In sostanza, dallo 0 al 999, si possono trovare i più diversi significati dei numeri, e possono essere tutti legati agli angeli.