Palline di Natale fai da te: tutte le idee e i consigli per realizzarle

di | 22 Feb 2021

Chi non ama l’atmosfera natalizia e tutto quello che si crea intorno ad essa? Ma per essere ancora più originali l’idea è quella di realizzare delle palline di Natale fai te! Vediamo insieme come si fanno, quali sono le idee del momento tra mood green e chic.

Palline di Natale fai da te – Come realizzarle

È uno degli appuntamenti fissi di ogni anno e nonostante tutto ci si ritrova sempre a pensare come addobbare l’albero di Natale. Se si vuole fare qualcosa di originale allora si può optare per il metodo fai da te con la realizzazione degli addobbi al fine che siano unici e originalissimi. Ma non tutte le persone hanno tempo per realizzare questi accessori natalizi: in realtà non ci vuole molto tempo e si possono utilizzare materiali che si hanno in casa o comunque che hanno dei costi irrisori, divertendosi in compagnia o scatenando la fantasia per rilassarsi e rendere la casa completamente personalizzata.

Non occorre manualità e ci sono dei modi molto veloci per rendere le palline belle da vedere, colorate e che seguono o la moda del momento oppure il proprio gusto personale. Ma come fare per realizzare le palline di Natale fai da te?

Palline con lampadine vecchie

Basterà provare a cercare nei cassetti le vecchie lampadine mai buttate perché inquinano o perché si è sempre atteso di poterle riciclare. Ecco, questo è il momento di farlo! Con l’aiuta della colla vinilica e cospargerle completamente per poi riempirle di strass, glitter o cuoricini all over.

Pensando alla forma allungata diventa tutto molto originale. Per i più avvezzi alla pittura, si possono anche realizzare dei motivi originali oppure lasciarle ai bambini per far mettere loro una impronta personale e super colorata.

Palline all’uncinetto o con lo spago

Anche in questo caso il procedimento è molto facile da attuare, infatti basterà personalizzare delle palline vecchie con rivestimenti in lana o ricamati, rendendole shabby e utilizzando un colore bianco oppure rosso per ricreare subito l’atmosfera natalizia. Per chi invece non ha manualità con questi strumenti, allora potrà optare per lo spago e palloncini: gonfiare il palloncino ma non troppo e poi avvolgere lo spago in maniera fantasiosa, così da formare delle geometrie affascinanti. Ora si passa la colla vinilica con un pennello e dopo che tutto risulta essere asciugato si potrà bucare il palloncino – è servito solo per dare forma – e estrarlo, così da avere la propria pallina di spago vintage.

Palline di feltro o cartapesta

Se si è amanti del découpage allora verrà in automatico realizzare delle palline ad hoc, in pochissimo tempo. Ancora meglio se ci sono dei bimbi e allora la fantasia potrà prendere vita realizzando dei modelli in cartapesta sempre con l’aiuto di un palloncino.

In questo caso si dovrà cospargere la base già gonfiata con olio appoggiandoci sopra della velina dai mille colori tagliata a pezzettini di forme differenti. Spennellare sempre con colla vinilica e poi adagiare cartapesta, carta di giornale o nuovamente carta velina con tre strati. Lasciare asciugare e poi sgonfiare il palloncino per estrarlo.

Se non si vuole usare la carta allora si può optare per il feltro. Il procedimento è differente perché si dovranno usare le classiche palline di polistirolo lisce incollando sopra il materiale a strati, di diverso colore e forme differenti con la colla a caldo. Una versione diversa ma di grande impatto.