Rinnovare la zona giorno: 5 consigli per darle una nuova veste

di | 11 Dic 2023

Il salotto è la stanza che, negli ultimi tempi, è cambiata di più in casa. Si è trasformato da luogo dedicato unicamente alla convivialità a spazio dove si lavora, si studia, ci si allena.

Il suo arredamento va quindi curato nel dettaglio. Non sempre, però, c’è la possibilità di cambiare le cose da zero e di scegliere la strada della ristrutturazione. No problem! In questi casi, si può comunque rinnovare l’ambiente, con accorgimenti semplici ma in grado di fare la differenza.

Cambiare il pavimento

Troppo spesso non ci rendiamo conto di quanto la pavimentazione possa rivelarsi decisiva per l’atmosfera di una stanza.

Soprattutto quando si parla del living, il primo spazio a essere ammirato da chi entra in casa, non si può lasciare nulla al caso da questo punto di vista.

I pavimenti in legno sono il principale punto di riferimento da considerare quando si punta a rinnovare il salotto e a regalargli un’atmosfera all’insegna del comfort e del calore.

Sua maestà il parquet, con la sua eleganza, in salotto ha sempre il suo perché! Una buona notizia per chi non vuole stravolgere troppo il proprio living riguarda la possibilità di posarlo su pavimenti già esistenti.

Attenzione: non su tutti è possibile! Necessario, infatti, è che la pavimentazione già esistente sia in ceramica, gres o cotto. Il consiglio è di rivolgersi a ditte specializzate e referenziate.

Conta, infatti, non solo la qualità del parquet in sé, ma anche la consulenza nella scelta dell’essenza giusta, per non parlare dei suggerimenti relativi alla posa. A proposito di quest’ultima, è doveroso ricordare che, nel caso di quella incollata, non è più possibile, qualora si dovesse cambiare idea, recuperare la pavimentazione iniziale.

Modificare la disposizione dei mobili

Sembra banale, ma modificare la disposizione degli arredi in salotto può rivelarsi una scelta azzeccata per rinnovare il living. Il primo esempio che viene in mente al proposito è quello del divano.

Spostarlo al centro della stanza permette di creare due zone distinte, dedicate, per esempio, al relax e alla convivialità.

Cuscini nuovi

Vuoi rinnovare il tuo salotto? Cambia i cuscini del divano! Sceglierli di colori abbinati a quello della tenda o dei cuscini delle sedie – basta agganciare cromaticamente anche un piccolo dettaglio presente nella stanza – permette di mettere in primo piano quell’armonia che rende sempre speciale l’ambiente living.

Carta da parati (e non solo)

Rinnovare l’estetica delle pareti è un’altra strada che si può percorrere se si ha intenzione di dare una svolta all’atmosfera del salotto.

Non c’è solo la carta da parati da considerare. Oggi come oggi, infatti, si possono trovare in commercio meravigliosi rivestimenti facili da posizionare e da togliere senza bisogno di ricorrere all’aiuto di un esperto.

Questi adesivi richiamano l’estetica dei mattoni, ma anche quella delle cementine, piastrelle decorate che, negli ultimi anni, sono a dir poco trendy nella zona giorno.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e l’oggettivo vantaggio, nei casi in cui ci si stufa, di cambiare il rivestimento senza fare fatica, dando spazio a creatività e versatilità nel proprio living.

Specchio, specchio

Lo specchio, parliamoci chiaro, è un accessorio che salva la vita in diverse circostanze. La sua importanza si può toccare con mano anche quando si punta a rinnovare il salotto senza fare lavori di ristrutturazione.

Se lo stile generale di arredamento lo consente, si può coprire un’intera parete di specchi di diverse forme e dimensioni, sia con, sia senza cornice.

Da non dimenticare sono i grandi classici come lo specchio sopra il camino e, in caso di living arredato con un mood minimal, quello rettangolare, senza cornice, semplicemente appoggiato a terra.

Ne si può mettere uno anche vicino alla porta, possibilmente di piccole dimensioni e con una cornice abbinata al resto dell’arredamento.