Scienze Agrarie, la laurea del futuro o ritorno al passato?

di | 12 Apr 2022

Oggi come oggi, la natura e soprattutto l’agricoltura stanno tornando particolarmente in auge. Di conseguenza, la laurea in scienze agrarie diventa un’opportunità unica per i giovani.

Va anche detto che, grazie alle nuove tecnologie e al digitale, attualmente possiamo contare sulla possibilità di conseguire una laurea telematica, restando a casa nostra e seguendo le lezioni quando possiamo. Ovviamente, fra le molte opzioni a nostra disposizione non manca la facoltà di agraria online (alla quale studentville.it ha dedicato una guida completa).

Oggi scopriremo insieme alcune informazioni utili su scienze agrarie, cosa si studia, quali sono gli sbocchi e i vantaggi delle lauree online.

Scienze agrarie: cosa si studia?

Le scienze agrarie comprendono una vasta gamma di discipline, dall’analisi del suolo e dallo studio delle colture fino ad arrivare alla zootecnia e all’agro-forestazione. In generale, chi consegue questo titolo lavora per ottimizzare la produzione di cibo e altri prodotti di origine vegetale e animale.

Questo può ad esempio comportare lo sviluppo di nuove varietà di colture in grado di resistere ai parassiti o alle malattie, insieme allo studio dei principi di base della crescita delle piante, o dei metodi più efficienti per allevare il bestiame (una disciplina nota come pratiche di allevamento).

I laureati in agraria possono anche essere coinvolti in progetti inerenti alla ricerca, all’educazione e alla divulgazione scientifica, lavorando per assicurare che il settore agricolo diventi più sostenibile e produttivo. Con la popolazione mondiale che continua a crescere, il ruolo degli scienziati agrari risulta oggi più importante che mai, anche alla luce della nascita di un numero sempre maggiore di start up agricole.

Purtroppo è molto complesso elencare tutti i diversi campi di studio che vengono abbracciati da una laurea in scienze agrarie. Nella lista bisogna ad esempio aggiungere lo studio delle tematiche ambientali, riguardanti l’eco-sostenibilità. Nella fattispecie, l’esperto in agraria si assicura che i metodi di produzione in ambito agricolo non vadano ad impattare sulla salute del territorio. Inoltre, non potremmo non inserire un’altra attività molto importante come la pianificazione faunistica.

Quali sono gli sbocchi professionali per un laureato in agraria?

Scienze agrarie è una facoltà che copre molti ambiti, come visto poco sopra. Di riflesso, esiste una vasta gamma di sbocchi professionali per i laureati in agraria. Chi è interessato a lavorare a diretto contatto con le colture e il bestiame può abbracciare la carriera di agricoltore o allevatore. Inoltre, una delle professioni più ricercate al momento è quella del tecnico agricolo, ed è ottima per chi desidera lavorare “dietro le quinte” e non sul campo.

I laureati interessati al comparto produttivo possono scegliere di diventare scienziati alimentari, o esperti in progettazione del prodotto. Anche chi punta alla tutela dell’ambiente può intraprendere svariate carriere professionali. Per non parlare delle opportunità nel settore del fotovoltaico, o per meglio dire dell’agro-voltaico.

L’elenco è molto lungo e include anche altre professioni, come l’esperto in prodotti fitosanitari, il zootecnico, il consulente di imprese agricole, il ricercatore presso enti internazionali come la FAO e molto altro ancora. Qualunque sia la direzione che si sceglie di seguire, una laurea in scienze agrarie può fornire le competenze e le conoscenze necessarie per avere successo in moltissimi campi differenti.

Perché scegliere una laurea online?

Negli ultimi anni le università online sono diventate sempre più popolari, permettendo agli iscritti di conseguire questo titolo comodamente da casa propria.

Anche se l’apprendimento online propone alcuni limiti, come la mancata possibilità di interagire dal vivo con colleghi e professori, i benefici sono decisamente più significativi. Uno dei vantaggi delle università online è la maggiore flessibilità, rispetto alle università tradizionali. Inoltre, se l’ateneo è accreditato dal MIUR la laurea vale tanto quanto quella “fisica”.

Gli studenti possono completare il proprio percorso di studi senza restrizioni. In sintesi, non si avranno vincoli di orari, dato che le lezioni vengono registrate e gli iscritti possono sfruttare i video per seguirle, a qualsiasi ora (del giorno e della notte). Basta collegarsi alla piattaforma di e-learning dell’università telematica, avviare lo streaming e guardare le video lezioni in remoto. Il materiale didattico, a sua volta, potrà essere scaricato direttamente dal portale.

Si tratta di un’opportunità davvero preziosa, soprattutto per coloro che hanno la necessità di seguire con i propri ritmi, bilanciando lo studio con gli impegni lavorativi e altre responsabilità (ad esempio la famiglia). Inoltre, le università online spesso hanno costi più bassi rispetto agli atenei tradizionali, soprattutto perché evitano le spese da studente fuori sede. In conclusione, i vantaggi di una laurea online sono davvero numerosi, e vale la pena di tenere a mente questo tipo di soluzione.