Torta al formaggio umbra: quali sono gli ingredienti? Come prepararla?

di | 11 Apr 2022

Esistono delle ricette che sono in grado di valorizzare qualunque pasto in modo sublime. Grazie alla loro sapiente combinazione di ingredienti riescono a vivacizzare un pranzo, uno spuntino o una cena senza soluzione di continuità. Tra questi piatti eccezionali c’è senza ombra di dubbio la torta al formaggio umbra, una ricetta locale che rientra di diritto fra le eccellenze culinarie italiane. Il processo di preparazione in tal senso è molto semplice ed intuitivo, pertanto non resta altro da fare che approfondire il tutto senza lasciare nulla al caso. In questo modo si avrà l’opportunità di elaborare momenti appetitosi e invitanti in men che non si dica.

Gli ingredienti della torta al formaggio umbra

C’è da dire che la torta al formaggio umbra è un piatto in grado di solleticare il palato di chiunque e di celebrare al meglio la festività pasquale. La sua diffusione riguarda anche una regione come le Marche, abbracciando così buona parte della zona centrale dello stivale. Questa tradizione contribuisce inevitabilmente a valorizzare una serie di iniziative che da sempre incentivano la buona cucina. Inoltre, il suo ruolo è centrale in quella che è l’atmosfera della stagione primaverile è porta una ventata di freschezza e di spensieratezza non indifferente.

Gli ingredienti fondamentali della torta al formaggio umbra sono: 500 grammi di farina; 100 grammi di groviera; 20 grammi di lievito di birra; 100 millilitri di olio extravergine di oliva; 100 grammi di parmigiano reggiano; 75 grammi di pecorino; 150 millilitri di latte; 10 grammi di sale; 4 uova; 250 grammi di formaggio a pasta filata. Insomma appare evidente che la sua consistenza sia particolarmente invitante e gustosa. In più, come si vedrà nel paragrafo successivo, la sua preparazione è molto semplice e intuitiva. In più, ci sono anche altri ingredienti che possono ravvivare una torta al formaggio umbra. Basti pensare al pepe nero o allo strutto del maiale, elementi gustosi abilissimi nel dare quel tocco di sapore in più al tutto.

La preparazione di un piatto amato da tutti

Il primo step fondamentale per iniziare a preparare la torta al formaggio umbra è sciogliere il lievito di birra nel latte. Dopodiché, bisogna procedere aggiungendo sale, pepe e formaggio grattugiato all’interno di una impastatrice planetaria. Successivamente bisogna amalgamare latte, olio e uova creando un composto omogeneo. A questo punto, occorre lavorare il predetto composto in modo tale che diventi un impasto morbido. L’impasto ricavato va quindi trasferito su una spianatoia per poi essere modellata con l’ausilio delle mani fino ad assumere una forma sferica.

L’impasto in questione va poi collocato in una ciotola abbastanza capiente. In questo modo lo si può mettere a lievitare per una tempistica che si attesta sulle 3 ore. Nel mentre che l’impasto lievita, si può procedere con il taglio dei formaggi. Una volta ultimato il processo di lievitazione, è necessario procedere con l’inglobamento. A questo punto si può sistemare il risultato ottenuto in uno stampo per panettone affinché possa lievitare fino al bordo. Giunti a questo step, si può passare alla cottura. La torta al formaggio umbra può essere infornata in un forno preriscaldato a 200 gradi per una durata massima di 45 minuti.