Topazio: significato e presunti poteri della pietra preziosa

di | 27 Gen 2021

Le pietre hanno da sempre avuto un particolare legame con la sfera spirituale delle persone, e soprattutto in passato gli venivano attribuiti poteri particolari in grado di aiutare l’uomo nella sua vita quotidiana.

Il topazio è una delle pietre più amate fin dall’antichità, molto conosciuta dai gioiellieri che la usano per la creazione di monili preziosi, ma anche dalle persone comuni, che da sempre le hanno attribuito particolari poteri benefici.

Il nome topazio si racconta derivi da un termine greco, Topazios, che sarebbe il nome di una delle isole più antiche del Mar Rosso famosa per delle pietre gialle che vi si trovavano.

Si è scoperto che in realtà quelle pietre erano gemme di crisolito, ma il nome topazio era così diffuso ormai che si è mantenuto, nonostante su quell’isola non ci fosse traccia di questa pietra. Andiamo a scoprire le caratteristiche e gli effetti benefici del bellissimo topazio.

Le caratteristiche del topazio

Il topazio è un minerale di silicato d’alluminio e fluoro, e in natura nella sua forma più pura e rara è completamente trasparente.

È molto difficile, però, trovare una gemma di questo tipo: più comune, invece, è trovare delle pietre che abbiano assunto un colore particolare a causa di impurità che si sono infiltrate nel reticolo cristallino.

Per questo, il topazio che si trova solitamente con più frequenza ha colore giallo, ma se ne estraggono anche bianchi, trasparenti, bruni o blu, mentre il topazio azzurro che spesso viene trovato sotto forma di gioiello ha una colorazione chimica.

Una delle colorazioni più rare e pregiate è il topazio imperiale, che ha una calda sfumatura giallo oro e deve il suo nome agli Zar del diciassettesimo secolo, che erano innamorati di questa particolare variante della pietra preziosa.

Ancora oggi, nella loro Russia, sono presenti giacimenti di topazio nella zona dei Monti Urali, mentre altri depositi si trovano in Afghanistan, nella Repubblica Ceca, in Norvegia, in Germania, in Pakistan, in Italia, in Svezia, in Giappone, in Brasile, in Messico e negli Stati Uniti.

I presunti poteri del topazio e il suo significato

Come abbiamo accennato nell’introduzione, il topazio è una pietra che da sempre viene associata a dei forti poteri: la simbologia a cui si associa è la castità, la felicità, l’amicizia profonda e la speranza, oltre che alla capacità di perdonare.

Indossare un cristallo di topazio si dice sia un grande aiuto nell’affrontare la vita da un punto di vista pratico, aiuta a rimuovere le energie stagnanti e promuove sentimenti positivi come gioia e felicità.

Grazie alla sua potente forza catalizzatrice e spirituale, la cristalloterapia ci suggerisce il topazio come una pietra ideale per la meditazione: è in grado, infatti, di aprire le porte all’energia dell’universo e di usarla per depurare corpo e mente.

I poteri attribuiti al topazio sono talmente tanti che questa è una delle dodici pietre che si trovano sotto il pettorale degli antichi sommi sacerdoti ebraici secondo il racconto dell’Esodo: il topazio quindi, secondo la storia biblica, fa parte di quelle pietre che, insieme a 12 degli angeli più potenti, protegge la porta dei Cieli.