Uccelletto verde e rosa: cosa si sa del fringuello? Dove si può avvistare?

di | 10 Mar 2023

Uccello passeriforme appartenente alla famiglia Fringillidae, il fringuello è un grazioso uccello che rientra nelle specie protette. Andiamo a scoprirne di più su di lui e a conoscere i luoghi in cui è possibile avvistarlo.

Cosa sappiamo sul fringuello

Il fringuello, il cui nome scientifico è Fringilla Coelebs, è uno degli uccelli più diffusi nel mondo e a tante persone capita di vederne anche più di uno nel corso della vita. Esso è un uccello di piccole dimensioni, che pesa sui 20 grammi e la cui lunghezza massima è di 18 centimetri. Riconoscere un fringuello è piuttosto facile per via della colorazione del piumaggio. La testa è squadrata, il becco può essere blu oppure nero ma, nella stagione degli amori, esso diventa più chiaro fino a divenire rosato. I maschi sono caratterizzati dalla parte frontale, che si trova sopra il becco, e da quella finale delle ali che sono di colore nero mentre la nuca, la testa e l’area intorno al collo sono di colore grigio azzurro. La pancia, il muso e il petto, infine, sono color ruggine. Le femmine si distinguono dai maschi perché non sono altrettanto colorate ma i loro colori includono semplicemente il giallo, il bianco e varie tonalità di marrone. Durante l’inverno, i colori sia dei maschi sia delle femmine sbiadiscono.

Il fringuello vive in stormi ed è attivo nelle ore diurne, che trascorre quasi esclusivamente alla ricerca di cibo. Nella stagione degli amori, esso diffonde il suo tipico canto tramite il quale il maschio corteggia la femmina. Tale stagione si svolge da aprile a giugno e durante quest’arco di tempo è possibile sentire le varie varianti del canto del fringuello. I fringuelli, tra l’altro, sembrano davvero dotati nella musica perché i piccoli apprendono il canto sin dalla tenera età, semplicemente ascoltando quelli degli esemplari più adulti.

Per quanto riguarda il cibo, i fringuelli si nutrono di bacche, semi, germogli, granaglie e tutto quello che si può trovare sul terreno.

Dove si può avvistare il fringuello

Come accennato, il fringuello è uno degli uccelli più diffusi e anche nel nostro Paese ci sono zone in cui è possibile avvistarlo. Esso vive nelle aree suburbane con alberi coltivati e nidifica in boschi di conifere, frutteti, giardini e parchi. Durante l’inverno, nidifica anche nelle zone aperte. Il fringuello è piuttosto diffuso durante tutto l’anno, anche se in inverno emigra verso l’Europa occidentale e in estate si reca in Scandinavia.