Una porta a rullo: come s’installa una saracinesca? Dove e quanto costa?

di | 7 Mar 2023

La saracinesca è molto usata sia per uso privato sia da parte delle aziende o dei piccoli esercizi commerciali. Installarla, però, per molti non è un gioco da ragazzi e, davanti a questa incombenza, non sanno da che parte cominciare. In questo articolo andremo a vedere come installare una saracinesca e anche quanto costa farlo.

Come s’installa una saracinesca

Esistono diverse tipologie di serrande pertanto, per essere sicuro dei procedimenti, l’individuo deve informarsi in merito all’installazione di quella prescelta o già acquistata. In questo caso, per semplificare possiamo suddividere le serrande in diverse tipologie: cieca, a maglia tubolare e microforata. Nel primo caso, la parola chiave è “sicurezza” e questo tipo di saracinesca è il preferito da chi vuole dormire sonni tranquilli. Essa è realizzata con pannelli di metalli resistenti uniti fra loro, senza spiragli. Quella a maglia tubolare fa parte delle serrande elettriche e rientra fra le più usate in Italia. Essa è generalmente installata su una vetrina. La saracinesca microforata, infine, è un mix fra i punti di forza delle altre due tipologie ed è composta da pannelli con minuscoli fori che permettono di vedere oltre. Per questo motivo, abbinata a una buona illuminazione, essa permette di vedere i prodotti in esposizione anche quando il negozio è chiuso. Molte saracinesche dispongono di un motore che permette di alzarle  e abbassarle senza fare alcuno sforzo. L’automatizzazione della serranda, dunque, è necessaria per affrontare al meglio il momento dell’apertura e quello di chiusura del negozio o dell’azienda. È possibile installare la serranda e aggiungere il motore in un secondo momento. Chi ha una saracinesca installata molto tempo fa, quindi, può comunque aggiungere il motore e smettere di farsi male alla schiena.

Al momento d’installare una saracinesca avvolgibile è necessario cominciare dalle guide di scorrimento, ancorate al muro con 8 viti ciascuna (il numero è variabile in base all’altezza dell’apertura del garage o del negozio) ed è necessario, poi, avvitare l’albero di avvolgimento sul rimorchio. Due coperture laterali del manto avvolgibile vanno avvitate ai bordi esterni del cassonetto di protezione per poi passare, per chi desidera pensarci subito, alla motorizzazione. La prima cosa da fare, in questo caso, è montare la catena capace di collegare l’albero di avvolgimento e motorizzazione per posarla sopra la corona dentata. Prima di avvitare la motorizzazione alla mensola di fissaggio, è necessario inserire la cordicella necessaria a sbloccare il dispositivo nel caso di un’emergenza. Si passa poi all’avvolgimento del manto di chiusura e, prima di sollevare il manto, è necessario montare i fissaggi verticalmente, facendo uso di strisce adesive. Si avvitano poi i distanziali all’albero di avvolgimento senza dimenticare di allentare le cinghie di montaggio e le strisce adesive sui fissaggi del manto, per avvitarli all’albero di avvolgimento. Arrestata la serranda a metà, è necessario installare la guarnizione a pavimento sul bordo inferiore e una maniglia che permette di aprirla dall’interno.

Costo dell’installazione della saracinesca e dove farlo

Chi non ha tempo o competenze per installare da sé la saracinesca può rivolgersi sia a fabbri individuali sia ad aziende, che spesso coinvolgono diversi professionisti, come il tecnico e l’installatore. Il costo per l’installazione di una saracinesca varia in base a diversi fattori ma il prezzo più basso è di 900 Euro, con quello medio che si aggira sui 1.658 Euro.