Color zaffiro: come inserirlo nel proprio arredamento? a quali altri toni si abbina?

di | 8 Apr 2022

Utilizzare il color zaffiro nell’arredamento di casa potrebbe sembrare una scelta azzardata, però se abbinato bene e nelle giuste quantità non può che dare un tocco unico ed originale a tutto l’appartamento.

Come possiamo introdurre quindi questo colore apparentemente forte ma così delicato nell’arredamento? Ecco ogni dettaglio.

Qual è il color zaffiro?

Immediatamente tutti abbiamo sicuramente pensato al blu. Ma se fosse semplicemente un colore blu non si chiamerebbe zaffiro. Questo colore è una sfumatura che secondo molti scritti antichi richiamava il colore del cielo.

Lo zaffiro ha varie tonalità che spaziano dal blu oltremare intenso e luminoso ad un blu più chiaro tendente al lilla.

La pietra zaffiro, da cui prende il nome anche il colore, ha una tonalità di blu definito blu reale che è un colore estremamente luminoso.

Usarlo nel caso dell’arredamento potrebbe sembrare una decisione avventata. Però la cosa importante è mantenerlo amalgamato con il resto dell’arredamento per creare una stanza o un appartamento originale, luminoso e senza dubbio unico nel suo genere.

Scegliere i colori dell’arredamento

Prendere una decisione definitiva per arredare definitivamente la propria casa senza un’impresa impossibile ma non lo è. La strada più giusta da intraprendere è quella della sperimentazione, per capire da soli cosa si può amare e cosa invece non fa per voi.

Bisogna scegliere i colori in base allo stile che si vuole dare in generale all’appartamento, e anche in base alla stanza che si sta arredando.

Prendere delle decisioni per un salotto non sarà sicuramente la stessa cosa che per arredare un bagno o una cucina. Ogni stanza è a sé, ma la scelta finale dev’essere ben equilibrata.

Il primo passo è scegliere una palette di colori per ogni stanza che dia un’idea uniforme in tutta la casa.

Come sceglierla? Basandosi sul gusto personale e sul risultato finale che si ha in mente di ottenere.

Color zaffiro per il bagno

Una prima stanza in cui si possono colorare le pareti di questo stupendo color blu intenso è il bagno.

Può essere una sfumatura più tendente al blu oppure al lilla, questo dipende dai gusti personali. Un abbinamento perfetto sono senz’altro delle rifiniture in oro, le superfici in pietra o marmo freddo. Così avrete creato un ambiente accogliente e che vi permetterà anche di rilassarvi durante un bel bagno caldo.

Una parete blu zaffiro in salotto

In quale altra stanza è possibile dipingere le pareti di zaffiro? Il salotto.

Questo perché, come abbiamo già detto, si tratta di un colore che ha il potere di calmare la mente. È importante quindi avere intorno a se un’atmosfera rilassante nei momenti più tranquilli della giornata, quelli che di solito si trascorrono in salotto.

Per abbinare una parete zaffiro in salotto, l’ideale sarebbe aggiungere dei dettagli in metallo, caldo o freddo vanno bene entrambi. Inoltre una poltrona che richiami il colore del muro è un’ottima idea per dare un senso di uniformità a tutta la stanza.

Insomma, il color zaffiro in casa non è affatto un’idea audace. Anzi, vi aiuterà a creare un ambiente rilassante che sia allo stesso tempo elegante e raffinato.