Vendita online di biciclette: il punto della situazione e previsioni per il 2023

di | 15 Mar 2023

Il 2022 sembra essersi dimostrato un anno molto proficuo per i rivenditori di biciclette, in quanto a livello nazionale è proseguito il buon momento che ha riguardato il settore delle due ruote, complice anche il periodo di Covid che abbiamo vissuto nel nostro Paese.

Durante lo scorso anno sono passate le leggi di stabilità e il PNRR, che hanno consentito di racimolare i soldi necessari per la realizzazione di infrastrutture per la ciclabilità, sia in città che in ambito turistico.

Nel mese di agosto 2022 è stato, infatti, approvato il Piano Generale della Mobilità Ciclistica che ha stabilito una serie di obiettivi nazionali per la diffusione nell’uso della bicicletta nelle maggiori città italiane. Ma quali sono le possibili previsioni per l’intero 2023 secondo gli esperti? Scopriamole insieme.

Il 2022 dell’industria della bici

Nel 2022, appena trascorso, l’industria della bicicletta sembra essere stata caratterizzata da una fase di stabilità economica, come naturale conseguenza del precedente boom di vendite avvenuto nel 2020. Ciò sembra essere dovuto alle forze impiegate per fare fronte alla grande domanda prodotta dalla pandemia che ha investito anche il nostro Paese e al successivo processo di normalizzazione.

Nei confronti del consumatore finale questa fase di assestamento si è tradotta, verso la fine dell’anno, in una mancanza di prodotti e in un aumento dei prezzi delle bici. Il settore, infatti, a un certo punto, sembra avere subito un leggero calo pochi giorni prima del Natale, una crisi che secondo gli esperti sarebbe destinata a finire del tutto nel corso del 2023, anno in cui sarebbe prevista una nuova ripresa per il settore.

Quali sono le previsioni per tutto il 2023 secondo gli esperti?

Le previsioni per il 2023 sembrano essere buone, come già dimostrano questi primi mesi in cui la vendita di bici online ha avuto la meglio rispetto a quella nei negozi fisici. Il settore online, in generale, è un mercato che registra un maggiore numero di vendite, in quanto sempre più persone preferiscono effettuare acquisti comodamente da casa, senza avere lo stress di recarsi nei negozi e talvolta imbattersi nel traffico urbano, usufruendo di scontistiche appositamente pensate per incentivare le vendite.

Uno dei siti e-commerce che si trovano online, specializzato soprattutto nel segmento delle biciclette di gamma medio alta, è quello di Sportissimo, dedicato non solo alla vendita bici online ma anche alla vendita di accessori, componenti e abbigliamento per ciclismo. Rivolgersi a negozi di questo tipo può aiutare nella scelta del mezzo più adatto alle proprie esigenze, perché permette di avere accesso a prodotti di qualità ma anche di ricevere un’assistenza molto completa grazie al focus sul customer service.

Gli esperti prevedono uno scenario positivo per il settore che si rifletterà in un aumento delle richieste da parte dei consumatori finali. Tutto ciò potrebbe essere un’ottima opportunità per chi vorrà acquistare una bicicletta tradizionale o elettrica. Da qualche mese, infatti, si trovano tante biciclette anche nei negozi fisici, molte delle quali arrivate in ritardo per via delle difficoltà produttive dei mesi precedenti.

In questi mesi la produzione sembra essere tornata a pieno regime, nonostante la domanda si sia contratta. Il livello del mercato si è stabilizzato e l’obiettivo dei rivenditori sarà quello di aumentare sempre di più le vendite attraverso promozioni ad hoc.

Le opportunità per chi vuole comprare

Per chi non ha provveduto all’acquisto e ha saputo aspettare, il 2023 potrebbe essere un anno dalle ottime opportunità di risparmio. Quando le offerte superano le domande, come è avvenuto negli ultimi anni, i prezzi tendono a diminuire. E questo ragionamento riguarda anche il mondo delle bici e degli accessori.

Per andare incontro alle esigenze dei consumatori molte aziende si stanno attrezzando con sconti che cambiano a seconda delle regioni, del marchio, della tipologia di accessori e delle quantità di bici presenti nei magazzini. Grazie al mondo dei social, agli acquisti online su store ed e-commerce sarà possibile acquistare sempre a prezzi vantaggiosi.