Come si fa la squadra del fantacalcio?

di | 12 Feb 2018

Il fantacalcio è un fantasy game molto praticato in Italia, ed ogni anno il numero di appassionati cresce portando le persone a chiedersi come creare una propria squadra e quali mosse vincenti fare per non essere subito eliminati.

Fantacalcio: creazione della squadra

Non esistono regole fisse per la creazione di una squadra, anche se sono richieste una buona dose di pazienza ed un pizzico di fortuna. La prima cosa da fare è prendere carta e penna, studiando quelli che possono essere i giocatori che fanno al caso vostro. Nessuno escluso: portieri, attaccanti, punte, difensori, centrocampisti ed ogni componente di una squadra di calcio, come nella realtà.

Guardare sempre le statistiche dell’anno precedente, al fine di valutare come i giocatori si siano comportati durante la stagione del Fantacalcio.

Successivamente creare il proprio budget e destinare i vari crediti per ogni giocatore: si evidenzia che il budget non potrà mai essere sforato. Per fare questo ragionare con astuzia, cercando portieri in grado di parare, senza aver bisogno di sostituzioni – centrocampisti validi e difensori che sappiano il fatto loro. Non basarsi solo su due nomi di titolari di alto rango, perchè non servirebbe a nulla.

Gli attaccanti dovrebbero raggiungere un massimo di 20, ma non sempre risulta possibile proprio per una questione di budget: creare quindi una rosa di giocatori che possano essere sostituibili l’uno con l’altro durante le varie settimane.

Il Fantacalcio non deve rappresentare una proiezione della propria squadra del cuore, ma uno studio approfondito di quelli che sono i giocatori validi sotto ogni punto di vista.

E’ solo un gioco, questo è bene ricordarlo, ma creare una squadra vincente darà un motivo in più per interagire con i propri amici e magari fare qualche scambio tattico, durante la stagione di gioco.

Lasciate che gli esperti possano consigliare come scegliere i giocatori e date retta anche all’istinto.