Fiori con la o: Ecco l’elenco completo con breve descrizione

di | 1 Gen 2019

I fiori e le piante in generale possono anche essere utilizzati come piante ornamentali, ovvero come un abbellimento per decorare il giardino, i parchi, le terrazze oppure gli appartamenti e possono essere coltivati sia in terra sia in vaso. Inoltre  possono anche essere coltivati o per il loro fogliame oppure per i loro fiori, le varietà sono veramente molteplici, ad esempio per decorare il giardino si può scegliere di piantare gli alberi o gli arbusti, oppure se si vuole dare un tocco di decoro in più le Orchidee. Ma quali sono i fiori che iniziano con la lettera o? In questo articolo riportiamo l’elenco completo con breve descrizione.

I fiori con la lettera o e la loro descrizione

Tra i fiori che iniziano con la lettera o troviamo l’Occhio della Madonna un tipo di fiore di colore azzurro che è presente tutto l’anno e lo si può trovare nei prati, è composto da quattro petali e i due superiori sono fusi insieme, mentre uno dei quattro solitamente è più piccolo degli altri, inoltre la particolarità di questo fiore consiste nel fatto che la corolla cade appena viene sfiorato. L’Olea Fragrans un fiore che per le sue foglie sempreverdi, di colore scuro ma molto coriacee, assomiglia molto all’alloro e i piccoli fiori che possiede, piccoli quasi come una miniatura, riescono a rilasciare un profumo tanto intenso quanto inaspettato. L’Oleandro è un arbusto sempreverde che produce i suoi fiori per tutto l’anno, generalmente il colore di questi fiori è rosa ma, soprattutto nelle specie ibride, possono essere anche bianchi oppure rossi e molto spesso di colore variegato, questa pianta viene utilizzata come ornamento urbano e, grazie al fatto che non necessita di essere annaffiata spesso, solitamente viene piantata lungo le autostrade. L’Orchidea è un fiore ornamentale perenne, ovvero con le giuste cure può fiorire e rifiorire e le varietà ornamentali sono due la più conosciuta e comune Phalaenopis, di colore bianco, rosa oppure viola con i fiori a forma di farfalla e il Dendrobium, di colore viola oppure bianco con dei fiori molti piccoli che germogliano in fila sullo stelo.

Tra gli altri fiori chs iniziano con la lettera o troviamo anche l’Ortensia una pianta ornamentale da giardino i cui fiori sono raggruppati in inflorescenze sferiche, mentre il colore varia in base alla tipologia di terreno in cui viene piantata ma solitamente sono blu oppure rosa. L’Ortica Bianca, chiamata anche falsa ortica bianca, è una pianta erbacea perenne molto piccola i cui fiori sono appunto di colore bianco e non emanano nessun profumo, al massimo possono rilasciare un odore, che risulta parecchio sgradevole, di balsamo, però in compenso questi fiori lunghi circa 20-25 mm sono molto ricchi di nettare.