I film adatti per una serata tra amici

di | 4 Set 2018

E’ bello trascorrere delle serate con i propri amici, soprattutto in estate, quando si può rimanere svegli fino a tardi. In serate come queste, si possono organizzare una “serata cinema”, ovvero ritrovarsi con gli amici a vedere un film a casa.

Quale film scegliere?

Con uno schermo televisivo adatto ed un blue-ray o un lettore dvd, si può anche invitare gli amici a vedere un film, passando una serata piacevole. Ma quali film scegliere? In questo caso, ci si deve consultare con i propri ospiti e trovare un genere che piaccia a tutti, e di solito si opta per un film comico.

Tra i registi italiani, il primo nome che viene in mente è compianto Carlo Vanzina. In estate, in particolare, si possono rivedere film come Sapore di mare (volendo sia il primo che il sequel), Io no spik inglish, Selvaggi, A spasso nel tempo, Un’estate ai caraibi, etc.

Se si vuole provare con una vera e propria maratona di cinema, si possono vedere tutti e tre i capitoli di Ritorno al futuro, le avventure del giovane Martin con il suo amico scienziato, Emmet Brown, inventore della macchina del tempo.

Chi vuole passare una serata tra “donne”, può anche optare per il genere sentimentale, scegliendo film come I ponti di Madison County, tratto dall’omonimo libro e diventato un classico, oppure per la pellicola più recente La forma dell’acqua, che per certi tratti può ricordare la storia d’amore tra la bella e la bestia. In questo caso, la bella è una ragazza sordomuta e la bestia una creatura acquatica.

Se si è ancora indecisi, si può cercare online i film in dvd più venduti dell’anno. La Feltrinelli, sul suo sito, ha stilato una classifica dei cento film più venduti, tra i quali Assassinio sull’Orient Express, tratto dal celebre libro di Agatha Christie, Cinquanta sfumature di rosso, ultimo capitolo della trilogia dei film (volendo si possono rivedere tutti e tre), o Gli Animali fantastici, primo film di una nuova trilogia basata sul mondo di Harry Potter.

Cosa “gustare” davanti al film?

Si può anche cenare prima di vedere il film, ma chi vuole, può gustare qualcosa davanti al film, che non siano necessariamente i classici pop-corn o patatine, soprattutto se si ama cucinare qualcosa di sfizioso per gli amici.

Chi prepara la pizza, può usare lo stesso impasto per preparare dei calzoni ripieni o delle focaccine farcite con diversi ripieni, oppure una torta salata. Chi ama la carne può preparare degli arrosticini, mentre chi ama il pesce può preparare un fritto misto di mare. Come dessert, in estate si può optare per il gelato.