Scaffalature industriali, ecco le proposte di Metalsistem Italia

di | 25 Feb 2020

Sono numerose le aziende che hanno un magazzino attrezzato con scaffalature industriali per lo stoccaggio delle merci. Le scaffalature e i soppalchi industriali, infatti, sono indispensabili per la logistica di un magazzino e, a seconda degli accessori con cui vanno ad abbinarsi, possono avere funzioni diverse.

Per essere sicuri di installare nel proprio magazzino prodotti di qualità, tuttavia, è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nella realizzazione di questi strumenti.

Metalsistem Italia, a tal proposito, è una realtà con sede a Rovereto e Motta di Livenza, specializzata in scaffalature industriali e in grado di progettare soluzioni su misura per lo stoccaggio di qualsiasi tipo di merce.

Le diverse tipologie di scaffalature

Secondo l’interpello n.16/2013 del 20/12/2013 le scaffalature e i soppalchi sono classificati in diverse categorie: le scaffalature, generalmente, si classificano in base al peso. Si va da quelle leggere a quelle molto pesanti, passando per le medie e le pesanti. Per quello che riguarda i magazzini, invece, si possono trovare quelli dinamici a gravità, i modelli mobili o compattabili, nonché automatizzati.

Le scaffalature leggere, vale a dire le scaffalature da magazzino, da archivio, commerciali o da negozio, rientrano tra gli arredi e non nelle attrezzature di lavoro.
Tutte le altre rientrano nelle scaffalature industriali, e quindi devono rispondere a regole di sicurezza e obblighi diversi.

Metalsistem Italia: scaffalature per ogni esigenza

Sul sito di metalsistemitalia.it è possibile trovare una vasta scelta di scaffalature metalliche componibili, soppalchi industriali e magazzini automatici per l’organizzazione e l’ottimizzazione della logistica aziendale.

L’azienda riesce a soddisfare qualsiasi esigenza, grazie a sistemi di produzione enormemente flessibili, che consentono di personalizzare ogni prodotto.

L’importanza delle scaffalature metalliche

Le scaffalature metalliche, ad esempio, possono essere integrate con una serie di accessori, oppure possono essere implementate in un secondo momento in funzione di nuove esigenze logistiche.

Ogni scaffalatura riporta, così come previsto dagli standard di sicurezza, la portata massima del ripiano, oltre alla serie del prodotto comprensivo dell’anno di produzione.

Soppalchi industriali: i modelli più richiesti

Per ottenere il massimo dello spazio in un magazzino l’ideale è dotarsi di soppalchi industriali. Una soluzione economica e pratica per aumentare e ottimizzare la superficie di un locale.

Sono diverse le tipologie di soppalchi industriali per magazzini proposti da Metalsistem Italia, tra queste c’è la serie Super 6: essa prevede modelli chiusi, che hanno la possibilità di essere agganciati a delle travi, quelli con un montante metallico impiegato per il fissaggio del soppalco e, per finire, le tipologie a incastro, facile da installare grazie a delle congiunzioni che, unendosi tra loro, andranno a creare un’impalcatura. Un soppalco che può essere personalizzato con un’ampia gamma di accessori dedicati: parapetti, corrimano, scale e tanti altri.

L’installazione dei soppalchi viene eseguita da tecnici specializzati, rispettando tutte le norme di sicurezza sul lavoro.

Magazzini automatici: caratteristiche

Per migliorare la logistica di un magazzino, ottimizzando gli spazi e consentendo di aumentare il livello delle performance, basta scegliere un magazzino automatico.

Metalsistem Italia dispone di un’ampia scelta di sistemi automatizzati per lo stoccaggio delle merci: transloelevatori, magazzini autoportanti e miniload, ognuno con la sua funzione ben precisa.

I magazzini autoportanti sono destinati allo stoccaggio intensivo di materiali e sono realizzati con scaffalature che arrivano fino a 25 metri di altezza. Il risultato finale è un edificio completo di tutto, stabile e funzionale. Una vera e propria opera di ingegneria civile con costi e tempi molto più contenuti.

I miniload, invece, permettono lo stoccaggio e la movimentazione di merci leggere e materiali di dimensioni ridotte, come scatole o piccoli contenitori.

I trasloelevatori, infine, sono dei robot progettati per lo stoccaggio automatico delle merci, impiegati per ottimizzare i tempi delle operazioni di logistica all’interno del magazzino; garantiscono i controlli delle giacenze in maniera precisa e veloce, riducendo in questo modo anche la possibilità di incorrere in criticità.

Le soluzioni per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci in magazzino sono sicure e realizzate nel rispetto delle norme. Metalsistem Italia, infatti, risponde ai requisiti di qualità aziendale ISO 9001, al sistema ambientale ISO 14001 e al sistema sicurezza BS OHSAS 18001.