99 posse torrent: quali brani del gruppo si trovano? Sono gratuiti e legali?

di | 3 Feb 2022

I 99 Posse sono un gruppo italiano che è stato molto famoso alcuni decenni fa, soprattutto per chi è stato giovane durante gli anni Novanta. Si tratta di una band che fa musica alternativa, mescolando tra di loro diversi generi. Durante la sua carriera questo gruppo è stato capace di pubblicare diversi album e singoli, alcuni dei quali sono diventati dei veri e propri inni di una generazione. I testi spaziano attraverso diversi temi, spesso sono politicamente schierati e fino al 2001 sono stati accompagnati dalla voce di Meg. Quest’artista canta in modo estremamente particolare ed è stata uno dei segni distintivi del gruppo. Scopri in questo articolo non solo quali sono le canzoni che puoi trovare su torrent, ma anche se puoi scaricarli in modo legale e gratuito.

99 Posse, gli album e i brani più importanti

Il primo album dei 99 Posse risale al 1992 ed è Leoncavallo Live. Per i dischi registrati in studio bisogna aspettare il 1993, anno in cui è uscito Curre curre guaglió, da cui è tratta la famosa canzone omonima.  Nel 1995 hanno pubblicato Guai a chi ci tocca, mentre l’anno successivo è uscito Cerco tiempo. Nel 1998 è stata la volta di Corto circuito, ma La vida que vendrà non è uscito fino all’anno 2000. Si tratta dell’ultimo album prima dello scioglimento della band, che ha visto l’inizio della carriera solista di Meg.

In realtà, c’è stata una reunion senza la voce femminile, che nel 2011 è culminata nell’uscita di Cattivi guagliuni. Tre anni dopo è arrivato il momento di Curre curre guaglió 2.0, un tentativo di richiamare i 99 Posse delle origini. L’ultimo album risale al 2016 e si intitola Il tempo. Le parole. Il suono.

Una delle canzoni più famose, nonché tra quelle che sono state oggetto di maggiori controversie, è Rigurgito antifascista. Si tratta di un inno violento contro chi, ancora oggi, inneggia ai fatti storici e alla dottrina dell’epoca fascista, generalmente secondo un certo revisionismo storico. Anche Comuntwist spiega l’orientamento politico del gruppo, ma in chiave più spensierata e ballabile. Invece il testo di Ripetutamente gioca con le ripetizioni per esprimere il disagio del tran tran quotidiano.

Quello che è uno dei singoli più interessanti, dal punto di vista della composizione e delle capacità canore di Meg. Si tratta di una canzone dallo stile decisamente caratteristico di un’epoca, gli anni Novanta, in Italia. Il testo affronta in modo poetico una tematica piuttosto comune, ma sempre interessante, ovvero la fase in cui ci si rende conto di essere innamorati e ci si confessa. Invece Stop That Train torna a incentrarsi sulle tematiche di protesta, in questo caso contro il capitalismo.

99 Posse torrent, come scaricare gratis

Se si va su un motore di ricerca come Google e si cerca semplicemente “99 posse torrent”, compaiono pochi risultati la cui natura non appare del tutto sicura. Del resto, scaricare musica gratuitamente da internet è considerato come un reato e lede i diritti degli artisti, che delle proprie canzoni ne hanno fatto il loro lavoro. Quindi non stupisce che si possa incappare in siti che possono essere poco  sicuri o pieni di virus.

D’altra parte, se si cerca su Pirate Bay, compaiono solamente due risultati. Da un lato si può avere accesso al torrent dell’album uscito nel 2000, ovvero “La vida que vendrá”, ma non è detto che il file contenga davvero ciò che il suo nome suggerisce. L’altro risultato è una presunta canzone intitolata “Erba libera”, che in realtà non è dei 99 Posse. Infatti si tratta di un brano del gruppo Villa Ada Posse, che si può notare essere stato attribuito in modo sbagliato alla band di cui si è parlato.