Alla mia età’ album Tiziano Ferro: tracce e curiosità sui dischi venduti

di | 31 Ago 2020

Tra i cantanti italiani di maggiore successo degli ultimi anni, Tiziano Ferro è uno di quelli che ha raggiunto la maggiore popolarità, sia a livello nazionale che internazionale.

Nato a Latina nel 1980, Tiziano Ferro ha raggiunto la fama in Italia agli inizi degli anni 2000, e da lì in poi la sua carriera è stata un continuo crescendo di brani che sono diventati vere e proprie icone della musica pop italiana, collaborazioni eccellenti con artisti del calibro di Giorgia, Fiorella Mannoia e Mary J. Blige.

Un successo che ha raggiunto anche il resto del mondo – in particolare l’America Latina – grazie alla pubblicazione di album in lingua straniera che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, come Alla mia età del 2008.

“Alla mia età”: storia e curiosità sull’album

Pubblicato il 7 novembre 2008, Alla mia età è il quarto album in studio di Tiziano Ferro, un vero successo da quando è uscito ufficialmente: basti pensare che è stato certificato disco di diamante in Italia grazie alle oltre 600.000 copie vendute e che è rimasto nella Classifica FIMI Album per più di 100 settimane consecutive.

Un successo così immenso che, di questo album, è stata creata anche una versione in lingua spagnola, intitolato A mi edad e con la  partecipazione di grandi artisti della musica latina.

Anche la versione italiana dell’album si avvale della collaborazione di grandissimi autori italiani: Laura Pausini, per esempio, partecipa alla traccia La paura non esiste, Franco Battiato è coautore de Il tempo stesso, mentre è Ivano Fossati a firmare insieme al cantautore Indietro. L’album contiene anche un grande duetto con una superstar della musica internazionale: è Kelly Rowland, che ha inciso insieme a Tiziano una versione inglese di Indietro, intitolata Breathe Gentle.

L’album viene lanciato dal primo singolo Alla mia età – che dà il nome alla raccolta – e poco dopo da Il mio regalo più grande, che tutt’oggi è uno dei brani più apprezzati dai fan del cantautore.

Il successo è letteralmente immediato, e dopo appena un mese e mezzo dall’uscita del disco Tiziano Ferro viene premiato, durante una puntata di Domenica In, con il disco multiplatino, e poi un anno dopo nella stessa occasione riceverà anche il disco di diamante.

Nel corso del 2008, Alla mia età risulterà essere il nono album più venduto dell’anno, e il successo si moltiplicherà ulteriormente quando uscirà una sua versione deluxe che include il dvd del concerto Alla mia età- Live in Rome.

Le tracce di “Alla mia età”

La tua vita non passerà – 4:14
Alla mia età (À mon âge in Francia) – 3:33
Il sole esiste per tutti – 4:11
Indietro – 3:40 (testo: Tiziano Ferro, Ivano Fossati)
Il regalo più grande – 3:49
Il tempo stesso (feat. Franco Battiato) – 3:05 (musica: Tiziano Ferro, Franco Battiato)
La paura non esiste – 3:55
La traversata dell’estate – 3:35
Scivoli di nuovo – 4:08 (Tiziano Ferro, Diana Tejera)
Assurdo pensare – 4:56
Per un po’ sparirò – 3:02
Fotografie della tua assenza – 5:23
Breathe Gentle (feat. Kelly Rowland) – 3:43 (testo: Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Billy Mann)

Le tracce di “A mi edad”

Tu vida no pasará – 4:14
A mi edad – 3:33
El sol existe para todos – 4:11
Breathe Gentle (feat. Kelly Rowland) – 3:43 (testo: Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Billy Mann)
El regalo más grande (con Anahí & Dulce María in America Latina, con Amaia Montero in Spagna) – 3:49
Il tempo stesso (feat. Franco Battiato) – 3:05 (musica: Tiziano Ferro, Franco Battiato)
El miedo no existe – 3:55
La travesía del verano – 3:35
Deslizas otra vez – 4:08 (Tiziano Ferro, Diana Tejera)
Assurdo pensare – 4:56
Per un po’ sparirò – 3:02
Fotografie della tua assenza – 5:23
El regalo más grande – 3:49 – versione solista, solo per l’America Latina