Blazer uomo: modelli e siti online dove acquistarli

di | 2 Set 2020

Se c’è un capo immortale nell’abbigliamento maschile, quella è il blazer: capo di lunga tradizione, nei secoli il blazer da uomo si è imposto come uno dei capi più amati e più presenti nei guardaroba di tutto il mondo.

Per molto tempo si è ritenuto il blazer un’esclusiva delle occasioni più formali, ma sempre di più in epoca moderna è diventato un capo adatto anche alle occasioni più casual, in grado di stupire con la sua versatilità.

Adatto a qualsiasi fisico, prodotto in tagli e colori diversi, il blazer è quell’indumento che da solo è in grado di dare al look una personalità davvero unica: un must have immancabile nell’uomo che ci tiene al suo modo di vestire.

I modelli migliori di blazer da uomo

Il segreto per acquistare il blazer da uomo perfetto è di scegliere quello più adatto per il proprio fisico, ovvero quello che riesca a valorizzarne meglio i punti di forza.

Oltre questo, è importante anche valutare con attenzione l’occasione per cui si acquista la giacca: per un look tradizionale – ideale per cerimonie, appuntamenti galanti o eventi di lavoro – si deve puntare sui tagli classici con bottoni a doppiopetto e taschino, perfetti in abbinamento con i pantaloni a gamba dritta e l’intramontabile camicia bianca.

Se il doppiopetto vi sembra troppo eccessivo, non sbagliate mai con il blazer da smoking: è il più pregiato, il must-have che sta bene con tutto, da abbinare sia ai jeans per le occasioni casual, sia ai pantaloni eleganti per qualche occasione di lavoro.

Se volete qualcosa di veramente originale, il taglio obliquo è quello che fa per voi: il blazer sta cambiando nelle mani di stilisti come Dior, che sceglie di spostare il bottone di lato e stravolgere il classico taglio monopetto, creando un interessante gioco di geometrie che sa dare carattere all’outfit.

Se, invece, quello che cercate è un capo indossabile tutti i giorni – magari per una serata tra amici o per un appuntamento – più che sul modello dovete puntare sulla fantasia.

Il blazer a quadri sta vivendo una nuova vita, e dopo essere stato indossato dai nostri nonni è tornato fortemente alla ribalta, diventando un capo da avere a tutti i costi grazie al suo potenziale immenso.

Per la stagione invernale, poi, la chicca è il blazer in velluto: tessuto prezioso e importante, è adatto ai caratteri più disinvolti e risulta di una raffinatezza assoluta. Il blazer in velluto, inoltre, è anche molto versatile, e può essere portato sia la sera in versione completo, sia di giorno in colori chiari sopra un pantalone (ma meglio evitare i jeans).

Dove acquistare i blazer da uomo più belli

Vista la grande popolarità del blazer da uomo, oggi è davvero facile trovare modelli molto carini che abbiano un prezzo adatto a tutte le tasche: le grandi catene di abbigliamento come H&M e Zara propongono tantissimi modelli di blazer per ogni occasione, e con un range di prezzi che vanno da 50 ai 150 euro circa.

Se però si vogliono confrontare diversi tipi di blazer contemporaneamente, si può sempre ricorrere a colossi dello shopping online come Zalando e Asos: su questi portali, infatti, basta scrivere blazer nella barra di ricerca ed ecco che appariranno giacche di ogni taglio e colore e dei brand più vari, così da rendere più facile il confronto fra i capi e la scelta finale.

Quando si ha un’occasione davvero importante, però, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ai grandi stilisti: con Versace, ad esempio, si fa sempre un figurone, ma anche la collezione di blazer da uomo di Tommy Hilfiger ha un tocco di eleganza notevole.