Alloro: coltivazione, usi in cucina, proprietà e benefici

di | 14 Mag 2021

L’alloro è uno dei rimedi naturali più utilizzati non solo in termini culinari ma anche per uso topico. Scopriamo insieme dove cresce, quali sono tutti i suoi impieghi e i benefici.

Alloro – Dove cresce

L’alloro è una pianta che cresce sulle sponde del Mediterraneo ed è considerata rustica. Si adatta ai climi freddi e a qualsiasi terreno, nel tempo le sue foglie sono diventate un punto di riferimento per la categoria culinaria come essenza aromatica non solo per il suo aroma ma anche per la sua disponibilità di tutto l’anno. Ricca di oli essenziali diventa ottimale per la salute dell’organismo, da abbinare a trattamenti o direttamente ai piatti che si preparano in cucina.

Non è una scoperta attuale, infatti gli scritti portano indietro nel tempo ai tempi dei Romani e dei Greci che ne facevano un largo uso per i loro benefici con tantissimi impieghi.

In merito alla sua coltivazione, questa pianta è molto semplice anche da far crescere in casa prediligendo un clima temperato e temendo le grandi gelate. Se si vuole coltivare in vaso è bene contenerne lo sviluppo ma non chiede molta cura infatti desidera poco concime – poca acqua e il suo periodo di crescita ideale è tra agosto e settembre.

Alloro – Proprietà e benefici

L’alloro è una pianta dai benefici e proprietà naturali che si possono impiegare in vari ambiti. Il consumo delle foglie infatti regala un’ottima riserva stagionale di Vitamina C: 100 grammi hanno un contenuto di 46,5 milligrammi di acido ascorbico che rappresentano il 77% della quantità che viene consigliata ogni giorno. Questa vitamina è l’antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento delle cellule e combatte i radicali liberi, che sono virali sul sistema immunitario.

Non solo, infatti è adatta anche per il suo alto contenuto di acido folico e vitamine del gruppo B29 ideale in gravidanza. Naturalmente non può mancare la Vitamina A che ha un’azione protettrice verso la pelle – occhi – polmoni – mucose.

È da evidenziare anche il suo ricco apporto di Vitamina B ma anche sali minerali essenziali come il ferro – zinco – magnesio – potassio – rame- calcio che sono fondamentali per le ossa e il sistema nervoso.

Tra le sue proprietà si trova:

  • Azione antisettica
  • Azione astringente
  • Azione diuretica
  • Azione digestiva
  • Azione antinfiammatoria
  • Azione lenitiva
  • Azione calmante

Si utilizza non solo come repellente per tutti gli insetti ad uso topico, ma anche nelle prime manifestazioni di raffreddore con mal di gola e male alla testa. Ottimale anche in caso di dolori mestruali e allevia quelli che sono tutti i disturbi che derivano dallo stress o dalla stanchezza, soprattutto in inverno. L’olio essenziale di alloro, per esempio, può essere aggiunto all’acqua calda del bagno e svolge un’azione tonica nonché rivitalizzante.

Le sue foglie sono utilizzate anche in tema culinario, infatti è ottimale per impreziosire i piatti e dar loro gusto e aroma inconfondibile. Da non dimenticare anche l’infuso all’alloro con importanti azioni digestive adatte a tutta la famiglia.

Non ci sono controindicazioni sull’uso di questa pianta, ma è comunque sconsigliata durante la gravidanza o in allattamento: chiedere al proprio medico di fiducia un consiglio prima di utilizzarla.