Come scegliere la casa di cura giusta: ecco alcuni consigli utili

di | 13 Mag 2021

Gli anziani non autosufficienti, in modo integrale o parziale, hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, condizioni che richiedono spesso il ricovero presso strutture specializzate. Allo stesso modo, scegliere la casa di cura giusta non è semplice, in quanto bisogna trovare il corretto compromesso tra i costi da sostenere e la qualità del servizio, cercando di offrire al proprio caro il servizio migliore possibile.

Nel settore sono disponibili diversi centri privati, per i quali bisogna pagare la retta in maniera completa, oppure versare appena la quota alberghiera se operano in regime convenzionato, poiché per gli aventi diritto quella sanitaria è a carico dell’SSN. Per essere in grado di prendere una decisione consapevole bisogna ottenere tutte le informazioni necessarie, valutare sempre alcune opzioni diverse, visitare i centri e infine scegliere la soluzione più adatta per il comfort del proprio familiare.

Come trovare la casa di cura per anziani più adatta

La prima cosa da fare in questi casi è effettuare una ricerca nel proprio territorio, per scoprire quali sono i centri disponibili presso la propria zona di residenza. Ovviamente è fondamentale scegliere una struttura di qualità, tuttavia la vicinanza rappresenta senza dubbio un aspetto da non sottovalutare. Avere il proprio caro a poca distanza, infatti, agevola le visite periodiche e garantisce anche alla persona anziana un maggiore benessere psicofisico.

Le ricerche devono essere realizzate appena attraverso portali specializzati, rivolgendosi a siti web autorevoli in cui trovare solo ed esclusivamente proposte in grado di assicurare elevati standard qualitativi. Un’opzione adeguata sono le case di cura per anziani su Orpeaitalia.it, divisione italiana del gruppo internazionale Orpea, con un’offerta di 22 strutture all’avanguardia nell’assistenza agli anziani, tra cui case di cura neuropsichiatriche d’eccellenza.

Un centro specializzato rappresenta spesso la soluzione migliore, in quanto è possibile usufruire di trattamenti riabilitativi personalizzati e specifici, in base alle condizioni della persona adulta non autosufficiente. Un approccio multidisciplinare garantisce un percorso terapeutico su misura, per intervenire sia con prestazioni medico-sanitarie dedicate, sia attraverso azioni che vanno a migliorare il lato emotivo e relazionale dell’anziano.

Cosa valutare nella scelta della casa di cura per anziani

Oltre a scegliere se possibile una casa di cura per anziani vicina al proprio domicilio, in grado di offrire un servizio di qualità e prestazioni specializzate a seconda delle problematiche psicofisiche del proprio caro, è indispensabile valutare con attenzione anche altri aspetti prima di prendere la decisione finale. Nel dettaglio, bisogna innanzitutto considerare la qualità dei servizi sanitari, un ambito essenziale per giudicare la professionalità della proposta della struttura.

In questo caso ogni anziano deve avere un Piano di Assistenza Individuale (PAI), redatto subito dopo l’ingresso dell’assistito e mantenuto sempre aggiornato. Il centro deve essere attrezzato per fornire prestazioni adeguate alle esigenze dell’anziano, inoltre è importante che sia possibile realizzare i trattamenti all’interno della casa. L’equipe, oltre ad essere multidisciplinare, deve essere formata da professionisti qualificati, con un personale sempre attento ai bisogni degli ospiti del centro e disponibili anche nei confronti dei familiari.

Anche le visite sono indispensabili, per questo motivo è necessario valutare la qualità degli spazi comuni messi a disposizione dalla casa di cura, inoltre devono essere previste norme rigide contro il rischio contagio dal Covid-19. Gli orari di visita flessibili costituiscono senz’altro un valore aggiunto, per conciliare con maggiore facilità le visite da realizzare per incontrare il proprio caro e gli impegni personali, dal lavoro alle necessità familiari.

Nella scelta della casa di cura per anziani è importante valutare anche il servizio alberghiero, dando il giusto peso alla location e alla presenza di aree verdi, alla qualità delle stanze e al tipo di ospiti che soggiornano nella struttura, per favorire le interazioni tra il proprio caro e gli altri adulti presenti. Anche la qualità del servizio di ristorazione è essenziale, in quanto una buona alimentazione aiuta nella prevenzione delle malattie, migliora le condizioni psicofisiche dell’anziano e influisce positivamente sull’umore dell’assistito.