Benessere di coppia: ecco come ritrovare la giusta sintonia

di | 5 Nov 2021

Può capitare che una relazione di coppia, specie se di lunga data, attraversi qualche momento di stanchezza. I pensieri negativi e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni, infatti, spesso si ripercuotono anche sull’intesa amorosa, provocando crisi e instabilità affettiva.

Una delle prime sfere ad essere influenzata da questi “momenti no” è quella sessuale: il più delle volte, infatti, l’intimità è il primo elemento che viene a mancare nelle coppie che non attraversano una fase felice. Ci sono, però, alcune pratiche positive che vale la pena di provare per riportare vitalità e spensieratezza anche in questo (importantissimo) campo.

Un consiglio che vale la pena di mettere subito in pratica è quello di dedicare più tempo al benessere fisico della coppia. Sebbene non sia per nulla semplice, soprattutto per chi ha dei bambini piccoli, riuscire a ritagliarsi qualche serata insieme è un vero toccasana per una relazione; queste ore dove si è più liberi e tranquilli sono anche il momento giusto per sperimentare alcune novità all’interno dei rapporti.

Molti trovano piacevole l’uso dei sex toys per vivacizzare la propria routine di coppia. Per orientarsi su proposte di qualità è possibile affidarsi a realtà come Yspot, che mette a disposizione non solo prodotti in silicone certificato per un uso sicuro, ma oggetti freschi e dal design impeccabile.

Stare bene con se stessi per stare bene in coppia

Alla base di un’ottima intesa di coppia c’è sempre un buon equilibrio interiore perché le persone che riescono a stare bene con se stesse sono anche in grado di portare avanti una relazione soddisfacente.

Un rapporto sereno con la propria interiorità passa anche attraverso il corpo, infatti prendersene cura è il primo passo per amarsi. Dedicare del tempo al proprio benessere fisico è molto importante e ciò avrà delle conseguenze positive anche sull’intesa amorosa. Esistono molti modi per farlo, dal praticare una regolare attività fisica a curare la propria alimentazione, fino a seguire una beauty routine che ci faccia sentire sempre a proprio agio.

Una delle attività più piacevoli e rilassanti, però, è sicuramente il massaggio. La manipolazione manuale del corpo ha il potere di rilassare corpo e spirito, e induce una sensazione di profondo benessere.

Essa è, poi, un’ottima pratica da condividere all’interno della coppia perché crea affiatamento e induce a una profonda vicinanza fisica. Massaggiare il proprio partner (e viceversa), quindi, rappresenta un buon modo per ritrovare un’intesa un po’ assopita e per dedicarsi alla relazione.

Condividere una nuova esperienza

Un’altra cosa che fa molto bene alla coppia è il fare insieme qualcosa di nuovo. Condividere una nuova esperienza, infatti, è un ottimo modo per ravvivare il rapporto perché porta una ventata di fresca novità all’interno della vita di tutti i giorni.

Può essere un viaggio in una località dove non si è mai stati, un corso da frequentare insieme, l’avvio di un progetto personale che coinvolga tutti e due. L’importante è che sia un’attività nuova da condividere insieme.

Uscire dalla solita routine introducendo un elemento nuovo all’interno delle proprie giornate, infatti, è uno dei consigli più importanti per ritrovare il piacere di stare insieme. Anche frequentare persone nuove fa molto bene alle relazioni: allargare la propria cerchia di conoscenze è sempre positivo perché sposta l’attenzione su un elemento nuovo e include altri argomenti di conversazione. Questa rinnovata sintonia si tradurrà anche nella sfera dell’intimità perché rompere gli schemi nella vita di tutti i giorni fa bene in tutti i sensi.