Tatuaggio con la mela: perché farlo? Cosa simboleggia questo frutto?

di | 27 Dic 2022

I tatuaggi con la mela sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, in parte grazie al successo di programmi televisivi come New Girl e di show sui millennial come Friends. Il frutto è stato persino soprannominato il tatuaggio dei millennial, ma perché le persone scelgono di tatuarsi una mela? Per molti, è perché il frutto è simbolo di diversi attributi positivi. A seconda delle convinzioni e degli ideali personali, un tatuaggio con la mela può rappresentare amore, modestia, lealtà, fedeltà o qualsiasi altra cosa. Continuate a leggere per saperne di più sul perché le persone si tatuano le mele e sul loro significato…

Cosa significa un tatuaggio con la mela?

Le mele sono una scelta popolare per i tatuaggi perché rappresentano molte cose diverse. Possono rappresentare l’amore, la modestia, la lealtà, la fedeltà, la salute, la giovinezza o qualsiasi altra cosa, a seconda delle convinzioni e degli ideali personali di chi le indossa. Alcune persone possono anche scegliere di tatuarsi una mela per rendere omaggio a una persona cara. Le persone che hanno perso qualcuno possono decidere di farsi un tatuaggio per ricordarlo. A volte non è possibile acquistare un oggetto che abbia un significato per una persona deceduta, come un gioiello o un ricordo speciale, in questi casi, farsi tatuare qualcosa di speciale per quella persona è un bel modo per ricordarla.

Perché le persone si tatuano una mela

I tatuaggi di mele sono popolari per diversi motivi, per alcuni, la mela è un simbolo di giovinezza, in quanto il frutto è un elemento fondamentale dell’infanzia. Sebbene la mela sia associata all’inizio della vita, può anche rappresentare la vita eterna. Per altri, la mela è un simbolo di salute, in quanto le mele sono spesso considerate benefiche. Alcuni potrebbero associare la mela all’amore, dato che le mele rosse sono un simbolo romantico comunemente usato, altre persone possono ricevere mele perché vogliono essere considerate modeste o fedeli. Oppure, alcuni scelgono di tatuarsi una mela come tributo a una persona scomparsa.

Collocazione del tatuaggio con la mela

Come per ogni altro tatuaggio, il posizionamento di una mela è importante per il significato del disegno. Se il tatuaggio è destinato a significare fedeltà, ad esempio, chi lo indossa deve assicurarsi che sia posizionato in un punto in cui gli altri non possano vederlo. Se invece il significato del disegno è più personale, non ha importanza dove viene posizionato. Ad esempio, le mele sono spesso associate alla giovinezza, quindi chi vuole un tatuaggio dall’aspetto giovanile può scegliere questo disegno. Un’altra persona che desidera un tatuaggio più personale può collocarlo su una parte del corpo facile da coprire.

Diversi disegni di tatuaggi con le mele

Esistono molti disegni di tatuaggi con le mele. Alcune persone optano per mele realistiche, mentre altre preferiscono un disegno di mele più astratto e simbolico. Alcuni disegni di mele più comuni sono:

La mela e il serpente: un famoso mito su un serpente che cerca di ingannare una donna per farle mangiare una mela dall’albero della conoscenza, spesso associato alla caduta del genere umano.

La mela e l’albero: spesso rappresenta la conoscenza, l’amore o la caduta del genere umano. In questo disegno sono raffigurati due alberi: l’albero che ha portato la mela e l’albero da cui Eva ha colto la mela dall’Albero della Conoscenza nel mito sopra citato.

La mela e la rosa: un disegno di tatuaggio piuttosto comune che significa amore.

Il significato delle mele rosse e verdi nei tatuaggi

Le mele rosse sono spesso usate per rappresentare molteplici cose tra cui:

l’amore, la salute, modestia, fedeltà, speranza, giovinezza, seduzione e possono anche rappresentare oggetti che attirano l’attenzione. L’albero di mele è spesso usato come simbolo di conoscenza o saggezza.

Le mele verdi sono spesso utilizzate per rappresentare la salute, si ritiene che il colore verde abbia proprietà curative, il che rende la mela una buona scelta per un tatuaggio sulla salute. Le mele verdi possono anche simboleggiare la prosperità. Se l’albero è in salute, le mele verdi indicano un raccolto prospero e abbondante. Le mele verdi possono anche indicare il lato creativo di una persona. Le mele verdi possono anche simboleggiare il desiderio di una persona di raggiungere il suo pieno potenziale, poiché un albero di mele ha bisogno di tempo per crescere. Il significato delle mele verdi dipende anche dal colore in cui la mela è dipinta.

In conclusione, le mele sono una scelta popolare per i tatuaggi perché rappresentano molte cose. Qualunque sia il motivo che spinge chi lo indossa a farsi tatuare una mela, questo frutto sarà sicuramente un disegno di grande impatto.