Francesca Piccinini pallavolo: ecco cosa si sa di questa giocatrice e la sua carriera

di | 27 Dic 2022

Nata nel 1979, Francesca Piccinini è un’ex pallavolista italiana che giocava come schiacciatrice. Francesca comincia la sua carriera nel mondo della pallavolo nel 1991 e da lì ottiene una serie di riconoscimenti e arricchisce la sua vita con altre esperienze come un calendario sexy e un libro.

La carriera di Francesca Piccinini

Francesca ha debuttato con la Robur Massa e nella stagione 1993-1994 è stata ingaggiata dalla Carrarese, una squadra che giocava in serie A1. Francesca aveva appena 14 anni quando ha esordito in campionato nel 1993 e nella stagione 1995-1996 ha giocato per la Reggio Emilia. L’anno successivo la Piccinini è passata alla Modena. È in quel periodo che Francesca ha iniziato a ottenere i primi riconoscimenti e nel 1998-1999 la giovane atleta ha giocato nella superliga brasiliana, conquistando un secondo posto all’interno del campionato. Durante la stagione successiva la Piccinini è stata ingaggiata da Bergamo ed è stato proprio con questa squadra che, con il passare degli anni, Francesca ha ottenuto 4 scudetti, due Coppe Italia, 5 Champions League e una Coppa delle Coppe.

La Piccinini ha giocato anche per il Chieri Torino, la LJ di Modena e Casalmaggiore (con cui porta a casa la Champions League e la Supercoppa Italiana). Durante il periodo con quest’ultima squadra Francesca ha anche ottenuto un premio come “miglior giocatrice”. La sua carriera era lanciatissima e la Piccini ha continuato a giocare nell’AGIL di Novara e nella UYBA di Busto Arsizio, arrivando a collezionare diversi premi. È stato nel 1994, tuttavia, che le cose hanno iniziato a cambiare. In seguito alla sua vittoria della medaglia d’argento al campionato under-19, dall’anno successivo la Piccinini ha ottenuto le prime convocazioni in Nazionale. Il suo esordio è stato in una partita che, purtroppo, non è andata a buon fine per la Nazionale Italiana, disputata contro gli Stati Uniti, ma che ha comunque segnato il debutto di Francesca Piccinini con indosso la maglia delle azzurre.

L’atleta ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e fra questi vale la pena segnalare la medaglia d’oro nel campionato europeo under-19 del 1996, la medaglia d’argento al campionato europeo under-20 nel 1997, la medaglia di bronzo al campionato europeo con la nazionale maggiore (1999), le vittorie al campionato mondiale 2002, alla Coppa del Mondo 2007 e varie medaglie di argento e di bronzo al campionato europeo.

Francesca Piccinini ha giocato fino al 2016, anno in cui ha disputato le ultime partite con indosso la maglia della Nazionale.

Oltre la pallavolo

Se Francesca Piccini ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nell’ambito della pallavolo, a questi è possibile aggiungere onorificenze come Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2002), Collare d’oro al merito sportivo (2002) e Medaglia di bronzo al valore atletico (1999). Per quanto riguarda la sua vita privata, Francesca ha avuto diverse storie d’amore fra cui quella con Dj Ringo e quella con il calciatore Gabriele Schembari ma al momento è single e non ha figli. Nel libro “La Melagrana”, uscito nel 2005, la Pallavincini ha raccontato la propria vita. Ella ha anche partecipato a un calendario per la rivista maschile Men’s Health e a un cameo nel film “Femmine contro maschi” diretto da Fausto Brizzi.