Come allestire un laboratorio: tutti gli strumenti indispensabili

di | 28 Dic 2022

Il laboratorio gioca un ruolo fondamentale all’interno del settore biomedicale, a patto che venga allestito in modo ottimale e che sia dotato della strumentazione adeguata.

Per svolgere al meglio ogni tipo di attività, infatti, è importante impiegare strumenti di elevata qualità, in grado al contempo di ottimizzare il lavoro e preservare la sicurezza dell’ambiente. Il consiglio, quindi, è quello di rivolgersi ad aziende specializzate che costituiscono un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito biomedicale.

Si tratta di realtà come AHSI, che propone strumenti vari da laboratorio in grado di soddisfare ogni genere di esigenza, con la possibilità di richiedere anche il servizio di montaggio.

Perché rivolgersi a professionisti del settore per la scelta di strumenti da laboratorio

Le migliori aziende del settore biomedicale si contraddistinguono per essere in grado di fornire al cliente anche un’assistenza professionale, competente e puntuale.

Infatti, gli acquirenti possono contattare per telefono, fax, posta elettronica ordinaria o sia gli specialisti, i quali li assistono al fine di fornire informazioni che possono risultare essere rilevanti dal momento che consentono a costoro di concludere il contratto di vendita in modo del tutto consapevole.

Tra l’altro, gli utenti, prima di procedere all’ordine, sono in grado di valutare in totale autonomia l’attendibilità tanto dei servizi, avendo l’occasione di visionare le molteplici realizzazioni che hanno avuto luogo in più ambiti, quanto dei singoli prodotti avendo la possibilità di leggere le loro caratteristiche generali e, al contempo, di scaricare la documentazione tecnica completa.

Dagli incubatori a CO2 alla piccola strumentazione

Ogni strumentazione va selezionata con estrema attenzione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche del laboratorio e delle attività che vi si svolgono all’interno. Affidandosi a realtà specializzate di riferimento del settore sarà possibile contare su un’ampia gamma di proposte.

Naturalmente, è possibile trovare anche apparecchiature caratterizzate da tecnologia di ultima generazione, come per esempio incubatori a CO2, camere climatiche termostatiche e fitologiche, cappe microbiologiche isolanti a flusso laminare, lettori multi mode e di imaging per micro-piastre, le quali sono state progettate in modo da garantire efficienza e qualità.

Alcune componenti, poi, specie in laboratori medici, devono essere conservate a basse temperature oppure congelate e avere dei sistemi refrigeranti adeguati diventa imprescindibile. Compressori a bassa rumorosità e display retroilluminati al LED caratterizzano questi contenitori che si adeguano sempre al tipo di sostanza da conservare. In genere sono dotati di ruote per essere spostati quando serve.

Per quanto riguarda la piccola strumentazione, invece, sono molto diffusi gli agitatori vortex, magnetici e magnetici riscaldanti, dato che trovano impiego in molteplici settori, come per esempio quello farmaceutico, medico, chimico, microbiologico, biotecnologico. Si tratta di strumenti disponibili nella versione sia analogica che digitale.

La strumentazione per decontaminare gli ambienti

Nei laboratori la sicurezza è fondamentale, motivo per cui risultano indispensabili anche tutti quegli strumenti destinati ad assicurare un ambiente pulito e incontaminato, come per esempio i kit completi o singoli prodotti volti a rimuovere in tempi rapidi gli sversamenti di formalina – dagli odori ai liquidi, come anche i vapori – in quanto possono essere dannosi per la salute dell’uomo.

Fondamentali sono anche i sistemi di bio decontaminazione, che possono rendere gli strumenti di nuovo utilizzabili senza rischi grazie all’utilizzo di sostanze come il perossido di idrogeno, di solito erogato quale gas a temperature molto basse.