Gioielli per donna: conviene acquistarli usati?

di | 2 Gen 2023

L’acquisto dei gioielli usati presso gioiellerie, compro oro sparsi per le città oppure online, rappresenta un modo valido per potere soddisfare il proprio desiderio di avere un gioiello senza dovere spendere grandi cifre. I centri “compro oro” sono, infatti, specializzati nella valutazione e nel ritiro di gioielli sia in oro che in argento, di oro usato, pietre preziose e quant’altro. Si occupano anche di rivedere preziosi dopo essere stati lucidati, sistemati e rimessi a nuovo.

Ogni agenzia possiede ogni tipologia di gioiello per donna o per uomo, da quelli antichi a quelli moderni, collane, bracciali, orecchini, orologi, spille, anelli, cavigliere, ciondoli, parure vintage, gemelli da uomo e anche diamanti, sia dei brand più noti che produzioni provenienti da laboratori artigianali. Ma acquistare gioielli usati conviene davvero? Scopriamo insieme quali possono essere i possibili vantaggi derivanti dall’acquisto di oro usato.

Quali possono essere i vantaggi dell’acquisto di oro usato?

L’acquisto di gioielli oro usati online può offrire molti vantaggi, come ad esempio:

  • garanzia e certificazione da parte del venditore che si tratti realmente di un oggetto prezioso, che specifichi le caratteristiche dell’oro, della lavorazione e delle eventuali pietre presenti nel gioiello;
  • notevole risparmio sul prezzo di acquisto che spesso viene offerto a metà del reale valore;
  • la possibilità di fare un regalo adatto per ogni ricorrenza senza dovere sostenere costi elevati;
  • prezzi concorrenziali rispetto altre gioiellerie;
  • selezione di gioielli sterilizzati con lo scopo di assicurare un usato che abbia le stesse qualità di un oggetto prezioso nuovo;
  • acquisto di gioielli di ottima fattura che non abbiano tracce del passato grazie a un restyling accurato;
  • possibili riparazioni dalle più piccole alle più impegnative, eseguite nei minimi particolari senza rovinare la struttura e la forma del gioiello;
  • vasta scelta di gioielli che possano soddisfare tutte le esigenze delle donne, in oro bianco, giallo, rosa, gioielli con diamanti di varia caratura, colore, taglio e purezza;
  • possibilità di usufruire della personalizzazione dei gioielli con frasi speciali, date o nomi;
  • possibilità di acquisto con permuta, dove il prezioso da vendere viene pesato e valutato alla quotazione di mercato dell’oro in tempo reale in modo che il valore del prezioso venga sottratto dal costo da sostenere per l’acquisto di un gioiello di seconda mano.

Perché acquistare un gioiello per donna usato?

La scelta che porta all’acquisto di un gioiello per donna usato può essere legata a una necessità economica ma anche alla volontà di volere recuperare un prezioso d’epoca o di fattura di qualità che difficilmente può essere trovato in una gioielleria. Rivolgendosi online a uno dei tanti professionisti specializzati nell’acquisto di oro usato, è possibile come abbiamo visto ottenere diversi vantaggi.

Così facendo si avrà la possibilità di comprare a un ottimo prezzo un gioiello che possa essere adatto per ogni tipo di occasione (un anniversario, un compleanno, un battesimo, un avvenimento importante), con la certezza di fare sempre bella figura dal momento che si tratta di gioielli rigenerati alla perfezione.

Inoltre, può essere considerato un vero e proprio investimento in quanto può essere rivenduto anche presso lo stesso punto vendita senza elevate perdite, visto che viene valuto al prezzo di “fixing” al momento della compravendita. La convenienza di un acquisto di questo tipo è anche legata all’andamento del mercato dell’oro che ancora oggi continua ad essere in ascesa.

Regalare un gioiello per donna usato può rendere felice chi lo riceve e al contempo potrà essere recuperata facilmente la cifra sborsata se non addirittura incrementata, per via della sua quotazione che secondo alcuni economisti potrebbe anche aumentare. Un gioiello anche se usato è facile da monetizzare perché non perde il suo valore neppure nei momenti di crisi economica.