Caf a Roma: dove trovare i migliori e quali servizi offrono

di | 16 Gen 2024

I centri di assistenza fiscale sono realtà autorizzate a fornire ai cittadini ed alle imprese servizi di assistenza fiscale. Viste le complessità del nostro sistema, sono sempre di più i contribuenti che si rivolgono ai Caf, soprattutto in città grandi come la nostra Capitale. Facendo una ricerca sul web è possibile scoprire che esistono tantissimi Caf a Roma: scopriamo quali sono i servizi offerti e vediamo come fare per trovare i migliori.

Cosa sono e come trovare i Caf a Roma

La figura del Caf è stata introdotta nel nostro ordinamento nel 1991: l’obiettivo della legge era quello di creare dei punti di riferimento controllati e regolati (e quindi altamente affidabili) a cui i contribuenti possono rivolgersi per ottenere informazioni ed assistenza sulle problematiche e sui vari adempimenti fiscali. Per poter svolgere questa attività è necessario ottenere l’autorizzazione del Ministero delle Finanze e l’iscrizione all’apposito albo. I centri di assistenza fiscale hanno la forma di società per azioni ed il loro personale è composto da esperti in ambito tributario e fiscale. Solo tre categorie di organizzazioni possono svolgere questa attività:

  • le organizzazioni sindacali che sono state costituite da più di dieci anni o che contano più di cinquantamila iscritti;
  • le associazioni di lavoratori costituite in patronato che hanno almeno 50.000 iscritti;
  • i sostituti di imposta che vantano come minimo 50.000 dipendenti.

Questi soggetti, per offrire i loro servizi, possono affidarsi a soggetti diversi ed autonomi, società di servizi che agiscono in nome e per conto del Caf.

Come detto, i Caf a Roma sono tantissimi (con una semplice ricerca sul sito di Pagine Gialle si possono trovare quasi 180 risultati): è normale, visto che si tratta della città più estesa e più popolata di tutta Italia. Con una possibilità di scelta così ampia potrebbe essere difficile per il cittadino riuscire ad individuare l’opzione più adatta per le sue necessità. Per fare una prima scrematura è possibile utilizzare un criterio geografico: in questo modo si potranno trovare i centri di assistenza fiscale più vicini alla propria abitazione o al proprio luogo di lavoro. Con i servizi online disponibili oggi non è affatto complicato restringere la ricerca ad una determinata zona della Capitale. Una volta individuati i centri più vicini è necessario vedere quali sono i sevizi offerti ed i prezzi richiesti, in modo da capire quali sono i Caf a Roma più in linea con le proprie necessità e che propongono le migliori tariffe.

Servizi e prezzi dei centri di assistenza fiscale della Capitale

I Caf offrono servizi di assistenza fiscale: questo significa che ci si può rivolgere a loro per il calcolo, la compilazione e la trasmissione della dichiarazione dei redditi, sia per il 730 dei lavoratori dipendenti che per il modello PF per le persone fisiche e per il modello RED per i pensionati. Ma non è tutto, perché i Caf a Roma offrono assistenza anche per le dichiarazioni di successione, le volture catastali, gli adempimenti relativi ai contratti di locazione, le dichiarazioni ISEE, il calcolo ed il pagamento di IMU e TASI, la gestione del rapporto di lavoro con colf e badanti. Alcuni centri offrono anche i servizi legati alle pratiche relative all’immigrazione, come la richiesta della cittadinanza o del permesso di soggiorno.

Per quanto riguarda i prezzi è necessario premettere che le tariffe possono cambiare tra un Caf e l’altro e che lo stesso centro può applicare prezzi diversi a seconda del fatto che il cliente sia o meno iscritto. Inoltre, ci sono anche alcuni centri che, sulla base di determinate convenzioni, possono proporre tariffe agevolate. Giusto per avere un’idea di massima sui prezzi dei servizi, diamo un’occhiata al tariffario del Caf UIL Lazio. Per la predisposizione e l’invio del modello Redditi PF, il prezzo varia a seconda del reddito dai 19,50 ai 29,50 euro per gli iscritti e dai 35,000 ai 55,00 euro per i non iscritti. Per quanto riguarda le visure catastali vengono richiesti 5,00 euro per ogni singola ricerca, mentre per le ispezioni ipotecarie il prezzo è di 10,00 euro più le spese.