Cane dalla testa molto larga: che caratteristiche ha il bullterrier? Che indole ha?

di | 28 Giu 2022

Il Bull Terrier è una razza canina, contraddistinta da una testa larga e un muso allungato, particolarmente diffuso in Gran Bretagna. La sua conformazione cranica lo rende unico nel suo genere e secondo alcuni è proprio il suo aspetto a farlo giudicare pericoloso, pensiero che non corrisponde alla realtà. Nato dall’incrocio tra il bulldog inglese e altre razze di terrier, inizialmente veniva utilizzato per eliminare gli animali nocivi e per i combattimenti con i tori. Ma, nonostante le sue origini, il bull-terrier è un cane con un’indole calma e controllata che, però, non va istigata. Vediamo insieme le caratteristiche legate a questa razza.

Cane dalla testa molto larga: che caratteristiche ha il bullterrier

Il Bull Terrier è caratterizzato da una corporatura forte e muscolosa, vista anche la natura della loro razza, nata per combattere fino alla morte contro i tori. Ha un corpo proporzionato, una testa larga e il muso allungato. Solitamente, siamo abituati a vedere questa razza con il pelo completamente bianco, ma ne esistono anche con macchie colorate, presenti sulla testa o sul dorso. Ne esistono anche di colore nero, tigrato, rosso, fulvo o tricolore. Si tratta di una razza canina di taglia media, quindi un cane che non supera i 45 cm di altezza e con un peso intorno ai 30 kg, proprio a testimonianza della struttura proporzionata e muscolosa. Proprio questa sua corporatura comporta un’alimentazione equilibrata. È importante, infatti, che il cane non superi il peso indicato e mantenga una forma ideale, mangiando almeno due volte al giorno.

Cane dalla testa molto larga: che indole ha

Questa razza canina, creata inizialmente per combattere, è noto per la sua agilità e dinamicità. Di fatti, è un cane molto attivo che richiede una buona dose di movimento al giorno. Dunque, è un cane che può vivere in appartamento, viste le sue non eccessive dimensioni, ma ha bisogno di passare molto tempo all’aria aperta. Ma, nonostante questa sua vivacità innata è un cane con un carattere calmo e, se ben addestrato, può anche essere disciplinato. Di indole ha un carattere molto tosto e per questo si consiglia di scegliere di farlo entrare in famiglia solo dopo essersi informati bene sul suo comportamento. È un ottimo cane da guardia ed è molto diffuso in Gran Bretagna. I Bull Terrier sono cani generalmente buoni, ma, vista la loro origine, si consiglia di non istigarli, anche se difficilmente sono cani che attaccano per primi. Sviluppano un amore immenso nei confronti dei loro padroni e soffrono molto la solitudine, per questo si consiglia di non lasciarli troppo tempo in casa da soli. Del resto, vista la loro dentatura potrebbero anche creare dei danni in casa.

Cane dalla testa molto larga: problemi di salute

Tra le patologie più diffuse di questa razza troviamo la sordità congenita, presente principalmente nei bull terrier bianchi. Già da cuccioli, infatti, si tende a testare la presenza di tale patologia. Inoltre, sempre legati alla razza possono presentarsi anche problemi ereditari ai reni e problemi cardiaci, così come problemi della cute. Il loro manto non è difficile da gestire, visto il pelo corto. Basterà pulirlo utilizzando, anche solo una volta alla settimana, un semplice guanto di gomma, per eliminare i peli morti.