Cerimonie: quali sono le bomboniere più richieste per un matrimonio unico e originale

di | 9 Gen 2023

Il matrimonio è un evento importante che segna in maniera inequivocabile la vita di due persone: per questo, dalla scelta degli abiti a quella dei fiori, ogni cosa deve essere pensata per restare impressa nella memoria di ognuno. Ma sono anche estremamente importanti le bomboniere, perché rappresentano il simbolo stesso di quel giorno e vengono donate a tutti gli invitati.

Molti scelgono un tema portante che estendono alla location, ai centrotavola e alle stesse bomboniere, altri ancora vogliono che queste ultime siano belle ma anche funzionali.

A questo proposito, è possibile trovare un’ampia selezione di bomboniere matrimonio utili e originali su Mobiliastore.it, portale specializzato nella vendita di articoli per cerimonie ed eventi, e non solo.

Bomboniere ecosolidali: cosa sono

Una bomboniera ecosolidale che sostenga la causa della riqualificazione ambientale, marina o la tutela degli animali in via di estinzione come le api, lancia un messaggio profondo e importante che non mancherà di restare impresso negli invitati che la riceveranno, conferendo al matrimonio un valore ulteriore.

Molte belle bomboniere di questo tipo sono realizzate con la corniola, una conchiglia estremamente versatile che consente di creare piccoli oggetti davvero delicati ed eleganti, tra cui cammei o statuine.

Oppure vi sono materiali altrettanto naturali come la ceramica, il legno, il bambù e la carta di riso che vengono inseriti in sacchetti, piccoli vasi e oggettini decorativi che impreziosiscono la bomboniera. Non mancano anche piantine grasse, piccoli ulivi e bonsai, nonché semi da piantare a simboleggiare la nuova vita che stanno per vivere gli sposi.

In un contesto più informale o per un’originalità fuori dagli schemi, invece, nella bomboniera si possono inserire prodotti tipici gastronomici legati al territorio: i più diffusi sono barattolini di conserve quali marmellate, miele, creme spalmabili e dolcetti che lasciano anche la possibilità di essere riutilizzati quando siano vuoti. Visto l’evento, però, si contemplano anche piccole bottiglie di spumante o vino locale.

Bomboniere originali: quale scegliere

Se non si considerassero abbastanza originali piantine e prodotti gastronomici, ci si può anche sbizzarrire con oggetti quali per esempio lanterne porta-candele, che vengono realizzate di ogni forma e colore e con rifiniture e scritte personalizzate. In altri casi, si opta per oggetti che simboleggino l’unione stessa: cuori intrecciati, statuette raffiguranti gli sposi o il classico albero della vita con le sue ramificazioni, che si adatta anche a un Battesimo.

Tra i manufatti artigianali più scelti vi sono quelli in ceramica, dipinti a mano, come nel caso di taglieri, oliere e altri elementi di uso quotidiano che possono abbellire un salotto e rendere una bomboniera davvero unica e preziosa.

Tra i simboli più ricercati si possono trovare le clessidre, con sabbia di diversi colori a seconda dei gusti e degli abbinamenti desiderati, i tappi per bottiglia decorati con lavorazioni particolari, i magneti fatti a mano da apporre sulle superfici metalliche come un frigorifero o i portalampada.

Molto di tendenza sono anche i profumatori per ambienti, che sono molto utili e gradevoli in casa, oppure ciondoli da poter riutilizzare su una collanina o, ancora, orologi da tavolo per scandire il tempo in modo originale. Sono quasi dei souvenir invece le versioni di bomboniera con sfera al cui interno scende la neve se agitate, magari ancora una volta con la riproduzione degli sposi quali protagonisti.

Piccoli carillon, bussole e persino sono oggetti discreti per rifinire alcune tra le bomboniere più originali realizzate dai brand più celebri e, in molti casi, la si può anche assemblare per personalizzarla in piena autonomia richiedendo i vari elementi secondo i propri gusti e le proprie esigenze.