Colore beige: come portarlo nel proprio outfit? Cosa indica?

di | 14 Mag 2023

Il beige è una tinta neutrale, ovvero un marrone tendente al grigio, dalle diverse sfumature, che si può trovare in vari capi e collezioni di moda. Ma che cosa trasmette? A quali altri colori abbinarlo? Quali sono gli outfit possibili da fare con questo colore?

Significato del beige

Questa tonalità è un simbolo di naturalezza, senza esagerazioni, ma può anche diventare un colore sofisticato, nel modo e nel contesto giusto. C’è chi lo definirebbe noioso, ma in realtà risulta molto chic, e a dimostrarlo sono stati anche gli outfit di vip come Jenna Ortega, che si è presentata ai Golden Globes con un abito beige scuro firmato Gucci, oppure Anna Taylor Joy, che ha colpito con il suo abito beige di Dior per i Critics’ Choice Awards.

C’è chi definisce questa scoperta del beige e di altri colori neutri come una “discrezione estetica“, andando così a formare un immagine di lusso silenzioso. In pratica, il beige diventa un simbolo di potere nell’abbigliamento, in particolare se il capo è firmato da un brand noto.

E’ possibile optare per un colore total beige, ma anche abbinarlo ad altri, purché gli altri colori non siano troppo vivaci. Bisogna tenere presente che di beige se ne possono distinguere due tipologie: ossia il beige rosato, in cui il sottotono dominante è quello rosa, ed il beige dorato, in cui il sottotono che domina è il giallo.

Il beige negli outfit

Questo colore si può inserire nei più diversi outfit, nella maggior parte chic ma non mancano anche nei look casual. Un abbigliamento da tutti i giorni, classico ma senza essere scontato, può comprende un vestito longuette/midi lavorato a maglia beige, abbinato ad una camicia bianca, stivaletti scamosciati sempre beige ed una pochette beige con stampe verdi.

Per una serata fuori, invece, si può scegliere un vestito beige tendente al color carne, abbinandolo a scarpe ed accessori neri, completando il look con un rossetto rosso. Un abito simile si può usare anche per una cerimonia, abbinando alla pochette beige dallo stampe verdi già citata, décolleté in tinta con l’abito ed una giacca da donna verde. Più da ufficio è un vestito tubino aderente beige con una giacca lunga dello stesso colore, una borsa marrone a fantasia, stivaletti sempre beige ed orecchini con cristallo trasparente.

Se si ama lo stile animalier, un abito beige in stile militare si può abbinare a collant da donna sempre beige, stivaletti da donna con tacco quadrato sempre nello stesso tono, una borse tote bianca da spiaggia ed occhiali da sole in rosa. Il tutto per creare un look “safari”.

Chi vuole provare ad abbinare il beige ad una tinta più forte, un look sempre per uscire fuori la serra si può ottenere abbinando un vestito beige corto con scollo un giubbotto, stivaletti scamosciati e borsetta di colore bordeux, con orecchini e ciondoli di un colore che tende al marrone o al dorato.