MigliorBlog.it è un sito web d’informazioni affidabile? Ecco la risposta

di | 13 Mag 2023

In giro per il web si trovano numerosi siti di informazione che quotidianamente propongono articoli di vario genere, dalla moda al gossip, attualità, economica, design. Trovare un sito che sia affidabile non è semplice, in quanto spesso vengono divulgate notizie cosiddette “fake” che mettono in rete informazioni sbagliate o provenienti da fonti non autorevoli. 

Per questo motivo, quando si effettuano ricerche online è bene sempre verificare la fonte delle informazioni prima di trarre conclusioni affrettate. Specialmente quando si tratta di argomenti delicati che possono riguardare la salute. Uno tra i siti che sembra essere affidabile dal punto di vista delle notizie che vengono trattate al suo interno, è MigliorBlog.it, un sito di informazione realizzato per diffondere tra gli utenti notizie di vario genere.

Come capire se un sito d’informazione è affidabile?

Oggigiorno siamo letteralmente travolti da una quantità infinita di notizie, alcune vere, altre false e altre ancora inesatte. Distinguere e sapere riconoscere quali notizie siano fondate è un’abilità che si può acquisire solamente con la pratica. Le “fake news” o notizie false possono nascere da informazioni inventate per motivi economici, politici oppure da informazioni scorrette anche solo in parte, scritte senza l’intenzione di dare informazioni false.

La fonte da cui attingere per scrivere un articolo e renderlo pubblico riveste un’importanza fondamentale ai fini della veridicità delle notizie, motivo per cui deve sempre essere citata all’interno dell’articolo. Più una fonte è autorevole, maggiore sarà la garanzia della veridicità dell’informazione messa a disposizione dei lettori.

Quali sono le caratteristiche di una fake news?

Prima di dare credito a una notizia che circola per il web, sui vari siti di informazione, può essere utile esaminare le notizie che si leggono. Spesso nelle fake news non vengono menzionate le fonti oppure vengono citate fonti false o incomplete. Profili social finti, nome di esperti inesistenti sono alcune delle caratteristiche più diffuse che identificano una fake news. Quando ci si trova in presenza di una notizia falsa, per riconoscerla, è bene verificare se:

  • i titoli sono altisonanti;
  • il linguaggio non lascia spazio all’incertezza;
  • i contenuti vengono presentati con l’obiettivo di suscitare una presa di posizione estrema;
  • vengono usate immagini costruite o ritoccate;
  • vengono utilizzate storie di persone inventate oppure modificate.

MigliorBlog.it: perché è considerato un sito affidabile?

Il sito MigliorBlog.it rientra nella categoria dei siti di informazione tra i più affidabili in quanto si avvale, per la stesura e pubblicazione dei propri articoli, della collaborazione di un team di esperti del settore che vaglia ogni singola fonte prima di realizzare un articolo e renderlo pubblico.

Il sito è realizzato in modo da potere trovare con facilità gli argomenti di proprio interesse, scegliendo all’interno delle categorie salute, casa e giardino, economia, oroscopo, acquisti online e intrattenimento. All’interno delle varie sezioni si possono trovare articoli dedicati:

  • al benessere della persona;
  • a consigli e suggerimenti su prodotti recensiti;
  • ad approfondimenti di esperti;
  • alla cura della casa e del proprio giardino con articoli che puntano sulla valorizzazione di prodotti e tecniche naturali per la coltivazione di piante, ortaggi e frutti;
  • ad argomenti di economia con articoli sempre aggiornati e approfondimenti vari;
  • all’arte divinatoria dell’astrologia e dell’oroscopo, con tante informazioni e previsioni dei migliori astrologi italiani;
  • al risparmio sugli acquisti online, con offerte presenti sui volantini di centri commerciali, brand di elettronica, supermercati continuamente aggiornati;
  • all’intrattenimento, con approfondimenti sulla vita di coppia e privata di molti personaggi del mondo dello spettacolo come cantanti famosi, attori e attrici, presentatori e personaggi illustri, come la Royal Family.