Sistema scolastico americano: come funziona

di | 14 Ott 2019

In America per essere ammessi alle scuole, che siano pubbliche o private, la competizione tra i compagni inizia fin dalla tenera età. Il sistema scolastico prevede una durata di 12 anni, uno in meno rispetto l’Italia.

La scuola americana è così suddivisa: asilo (Nursery School e Pre-Kindergarten), scuola elementare (Elementary School), scuola media (Middle School), Scuola Superiore (High School), Università (Undergraduate Studies), corsi post-universitari (Graduate School), Dottorato (Doctor of Philosophy).

Come funziona?

Nursery School e Pre-Kindergarten

Spesso le scuole ricorroro all’estrazione dei posti con lotterie per permettere a tutti i bambini di essere iscritti. I programmi hanno una durata dalle due alle sei ore al giorno, seguiti da un doposcuola. All’ultimo anno, vengono introdotti elementi per preparare i bambini alla lettura ed alla scrittura così che al Kindergarten, l’anno successivo saranno in grado di leggere e scrivere il proprio nome e cognome.

Elementary School

La scuola elementare è strutturata in maniera similare a quella italiana. I bambini sono sistemati per buona parte della giornata in una o due aule tranne durante le ore di musica, educazione fisica e arte. Elementary School comprende: Kindergarten (5-6 anni), 1st Grade (6-7 anni), 2nd Grade (7-8 anni), 3rd Grade (8-9 anni), 4rd Grade (9-10 anni), 5th Grade (10-11 anni).

Middle School

Gli istituti americani spesso comprendono le scuole medie e le superiori nello stesso edificio. Le materie che gli studenti possono scegliere autonomamente vengono chiamate “electives”. Qui, gli studenti hanno il vantaggio di iscriversi a scuole private prestigiose come la “Junior Boarding School” che offrono vitto e alloggio all’interno dell’edificio scolastico. La Middle School comprende: 6th Grade (11-12 anni), 7th Grade (12-13 anni), 8th Grade (13-14anni).

High School

La scuola superiore garantisce agli studenti l’apprendimento di alcune materie obbligatorie, dove in molti casi è possibile seguire corsi specializzati, gli “Advanced Placement” o gli “International Baccalaureate” utili per l’ammissione al college.

L’High School comprende: 9th Grade Freshman (14–15 anni), 10th Grade Sophomore (15–16 anni), 11th Grade Junior (16–17 anni) dove gli  studenti iniziano a preparare le domande di ammissione al college, e infine l’ultimo anno, il 12th Grade (Senior 17–18).

Undergraduate Studies

A questo percorso possono iscriversi tutti gli studenti che vengono ammessi ai quattro anni di college (dai 18 ai 23 anni) senza ancora avere scelto una specializzazione iniziale. Alcuni di loro decidono di specializzarsi in due materie “Double Major” oppure conseguono una specializzazione secondaria “Minor”.

Esistono università pubbliche vantaggiose per i residenti dello stato ma anche private, molto ambite dagli studenti. Il college comprende: Freshman Year, Sophomore Year, Junior Year e Senior Year. Alla fine del percorso lo studente consegue la laurea “Bachelor’s Degree” nella materia che ha scelto.

Graduate School

Dopo avere conseguito la laurea, e avere svolto un periodo lavorativo, si può presentare domanda per la Graduate School. Per l’ammissione molte scuole richiedono di passare il “Graduate Record Examinations”, un test che calcola le abilità dello studente. Le diverse Graduate School comprendono: master in arte, scienza, in economia e finanza, educazione, e in materie artistiche, la scuola di legge “Law School” e la scuola di medicina “Medical School”.

Doctor of Philosophy (PHD)

Si tratta del dottorato, e come per noi italiani gli studenti ottengono uno stipendio mensile. In genere c’è una prima fase in cui i dottorandi frequentano corsi nel settore in cui si stanno specializzando. Successivamente c’è il Preliminary, una serie di esami accompagnati da un orale o scritto. Gli anni finali sono utilizzati per la stesura della tesi di dottorato chiamata “Dissertation”.