Chitarra elettrica Fender Stratocaster Arctic White

di | 20 Set 2017

Chitarra elettrica Fender Stratocaster Arctic White

La Fender Stratocaster è un simbolo indiscusso degli anni ’70 e del rock classico, un modello di chitarra elettrica che ha fatto la storia della musica dagli anni ’60 ad oggi.

Uno dei modelli più rappresentativi della Fender è proprio la Stratocaster Standard Arctic White, uno strumento ambito dagli amanti di Jimi Hendrix e dagli appassionati dello stile vintage. Si tratta di una chitarra elettrica che offre la qualità made in USA tipica della Fender insieme alla garanzia di materiali esclusivi e di un montaggio estremamente accurato.

Questo modello viene proposto sia nella versione per mancini che per destrorsi senza che ciò influisca sul prezzo finale. Inoltre il prezzo di vendita è piuttosto competitivo, il che la rende una delle chitarre più apprezzate a livello mondiale.

Caratteristiche tecniche della Fendere Stratocaster  Arctic White

>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<<

L’Artic White è leggermente più pesante rispetto alle Les Paul, con un peso di circa 6 Kg rispetto ai 5 Kg della Gibson, comunque rimane piuttosto maneggevole e comoda. Il corpo è realizzato in ontano e presenta le classiche rifiniture in poliestere composito, un materiale usato dalla Fender sui modelli Standard.

La tastiera è invece in acero, che garantisce un’ottima resistenza alle sollecitazioni e ai piccoli urti, con la classica forma brevettata Modern “C” e rifiniture satinate traslucide. La lunghezza completa della tastiera è di 648 mm con 21 tasti di palissandro.

Per quanto riguarda l’elettronica la Stratocaster Standard Artic White monta 3 pickup Standard Single Coil Strat, con configurazione classica SSS e swicth regolabile in 5 differenti posizioni.

Oltre al selettore ci sono le solite tre manopole, una per l’impostazione generale del volume e due per la regolazione delle uscite dei pickup. È possibile inserire la leva per controllare il tremolo direttamente nel ponte, ma bisogna fare attenzione all’accordatura. Le corde in dotazione sono le Fender 250L, NPS da 0.09 a 0.42.

Caratteristiche tecniche :

  • peso 6 Kg;
  • corde 6;
  • tasti 21;
  • lunghezza manico 648 mm;
  • materiale del corpo ontano;
  • manico in acero;
  • tastiera in palissandro;
  • configurazione pickup SSS Fender standard Single coil;
  • meccanica 6 in linea;
  • 3 manopole di regolazione;
  • tremolo sul ponte;
  • colore bianco perla;

Opinioni e considerazioni finali

La Fender Stratocaster Standard Artic White è un modello icona degli anni ’60 e ’70, quando regnava indisturbata negli ambienti rock e underground. Con il passare degli anni ha continuato ad essere usata dai chitarristi di tutto il mondo, sia amatoriali che professionisti grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

I materiali usati sono accuratamente selezionati e resistenti, così come il montaggio del manico e delle altre componenti. I tre pickup SSS Fender Standard rendono il suono di questa Stratocaster particolarmente graffiante e aspro, perfetto per il rock classico, il blues ma anche per il grunge e il rock metal pesante.

Dispone del tremolo come tutti i modelli della Fender, da usare con parsimonia perché purtroppo allenta sempre un po’ l’accordatura. Il modello bianco è affascinante, suggestivo e in grado di dare un aspetto vintage molto di moda, perché si sa nella musica anche l’occhio vuole la sua parte.

La meccanica in linea è precisa e permette di ottenere un sound potente con qualsiasi tipo di amplificazione, anche sia con i Marshall che con i Fender stessi. Se volete portarvi a casa un pezzo di storia e distinguervi la Fender Stratocaster Standard Artic White è la chitarra elettrica perfetta, soprattutto questo modello che è stato completamente revisionato e aggiornato.

>>> CLICCA QUI E TROVA IL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON <<<