Come costruire una barca in vetroresina? Che attrezzi usare?

di | 10 Gen 2024

Costruire un’imbarcazione in vetroresina è relativamente facile e conveniente rispetto alla costruzione di un’imbarcazione in metallo. Inoltre, è molto più sicuro perché i materiali sono più resistenti alla corrosione e poi c’è l’aspetto estetico: le barche in vetroresina hanno l’aspetto di essere state costruite con cura, non scaricate da un camion o appiattite per errore. Se state pensando di costruire la vostra barca nel prossimo futuro, questo articolo fa al caso vostro. Seguite questi passaggi e in poco tempo avrete la vostra imbarcazione personale.

Che cos’è una barca in vetroresina?

Le barche in vetroresina sono realizzate interamente in resina poliestere e fibre di vetro. La resina è un polimero che si forma quando due sostanze chimiche reagiscono insieme. Può essere modellata in qualsiasi forma o dimensione. Si tratta di una sostanza durevole, resistente allo sbiadimento e alla muffa, ma anche leggera e flessibile.

Le fibre di vetro sono lunghi e sottili fili di vetro incorporati nella resina poliestere. La resina e le fibre di vetro vengono combinate ed estruse in una corda di vetro, la corda viene poi essiccata e polimerizzata per poter essere utilizzata immediatamente. Le barche in fibra di vetro sono relativamente nuove nel mondo della nautica. Originariamente sono state sviluppate come sostituto delle barche in legno, ma hanno trovato rapidamente un nuovo mercato tra i diportisti che desiderano la qualità a un prezzo accessibile.

Scegliere i materiali giusti per la barca

Se state costruendo una barca in vetroresina, scegliete i materiali giusti per la barca. Questi materiali determineranno la qualità dell’imbarcazione. Di seguito sono riportati alcuni elementi da considerare:

  • Il tipo di barca che si sta costruendo in quanto hanno forme e dimensioni diverse. Alcune barche sono destinate alla pesca, altre alla crociera. Alcune barche sono destinate a gite giornaliere e altre a viaggi di fine settimana. Esistono anche barche da crociera, runabout e barche a motore che possono essere utilizzate per scopi diversi.
  • Determinate lo scopo della vostra barca in modo da ottenere i materiali giusti.
  • La profondità dell’acqua in cui si intende tenere la barca: alcune barche sono adatte solo per acque poco profonde, mentre altre possono essere utilizzate in acque profonde.
  • La stagione dell’anno in cui si intende utilizzare la barca: alcune imbarcazioni sono adatte solo a determinate stagioni, mentre altre possono essere utilizzate tutto l’anno.
  • La capacità di peso dell’imbarcazione: ha una capacità di peso? Se sì, è necessario sapere quanto peso può sopportare la barca. In questo caso, è necessario scegliere i materiali adeguati per la barca.

Il processo di costruzione

Ora che avete i materiali, è il momento di mettersi al lavoro, ecco una guida passo passo su come costruire una barca in vetroresina utilizzando un kit per barche:

  • Preparazione della barca
  • Realizzare lo stampo
  • Miscelazione della resina
  • Decidere il design
  • Carteggiare la barca
  • Verniciatura della barca